C’è una parte della Sardegna dove sta piovendo esageratamente, dove sono caduti veramente tantissimi millimetri di pioggia, superando ampiamente in nemmeno in una decina di giorni la quantità di precipitazione media mensile.
Tutto ciò apparentemente è positivo, anche perché in qualche modo fa parte anche della norma del nostro clima, in quanto la Sardegna è soggetta a precipitazioni che sono irregolari nel tempo. E novembre dopo un mese di ottobre praticamente quasi all’asciutto, si sta presentando molto piovoso come avevamo annunciato numerose volte in passato.
Novembre, quindi, è sotto la pioggia abbondante, soprattutto nel settore orientale. Però anche la parte occidentale della regione ha avuto i suoi notevoli rovesci di pioggia, ed anche nubifragi. Ma ora la pioggia comincia a dare noie, da più parti giungono notizie di allagamenti, di persone che rimangono improvvisamente impantanate in torrenti in piena. D’altronde c’è un’allerta meteo diffusa della Protezione civile che avvisa che ci sarebbero potuti essere eventi meteo rilevanti, con problemi idraulici. In questi casi la cautela è un obbligo civile. E comprendiamo che alle volte non può essere rispettata alla lettera per motivi di urgenza e lavoro. Però in tali circostanze si può rischiare seriamente la vita. Per dirla in breve, divisi meteo diffuse dagli enti ufficiali vanno rispettati.
Nell’evoluzione meteo, di cui già abbiamo fatto cenno nell’articolo pubblicato nella giornata di ieri, assieme a quello in cui davamo la notizia dell’allerta meteo da parte della Protezione civile, abbiamo parlato della bassa pressione mediterranea, un ciclone piuttosto attivo, e soprattutto che continua a essere rinvigorito dal contrasto di masse d’aria. Sia di quelle fredde che vengono da nord, che da quelle calde che vengono richiamate dall’Africa. Poi c’è il Mar Mediterraneo che produce tante nubi e grandi temporali.
La Sardegna quindi si trova in una posizione ideale per le precipitazioni copiose, che dovrebbero continuare anche nel fine settimana. Anche se forse saranno meno copiose di quelle che abbiamo vissuto questi giorni. Però, la bassa pressione non sembra destinata a morire rapidamente. Forse ancora lunedì 15 novembre la troveremo in prossimità della Sardegna e probabilmente nel corso dei primi giorni della prossima settimana tenderà a migrare verso sud-est, ma altre correnti da sud-est foriere di pioggia potrebbero trovare spazio, e dare altre precipitazioni nel futuro, dato che l’evoluzione meteo sul lungo termine è decisamente complessa.
Infatti, continua ad esserci incertezza sull’arrivo delle perturbazioni oceaniche, che in questo caso darebbero in Sardegna piogge più moderate, probabilmente più normali come intensità. Però in questo contesto vissuto pioverebbe più copiosamente nella parte centro-occidentale della regione è meno quello orientale.
Ora come ora pioverà ancora tanto, questo prospettano le proiezioni. Suggeriamo ancora una volta di non affidarsi alla cieca a quelle APP meteo che avete negli smartphone per programmare le attività all’esterno. Infatti, il pullulare di nuvolosità attorno alla Sardegna, genera l’alternarsi di piogge temporali e schiarite difficilmente prevedibili.