SARDEGNA, essendovi stati degli annunci di neve nelle coste con titoli fuorvianti, ai nostri lettori proponiamo un’interpretazione puntuale delle proiezioni dei Centri Meteo che distribuiscono i dati sorgente per ottenere previsioni meteo. Da giorni parliamo sempre di previsioni meteo da confermare.
Innanzitutto, con sabato sera, dopo la mitezza delle prime ore, si aprirà una fase di freddo per gli standard della Sardegna. Se per oggi, a Sassari è attesa una massima prossima a 12°C, sabato ce ne saranno 13, mentre domenica ci dovrebbero essere valori tra i 6 e 8°C, e 5 e 7°C per lunedì con rovesci di pioggia.
C’è la possibilità di grandine, con gragnola ad esempio ad Osilo, ma forse anche a quote più basse.
Nuoro oscillerà dagli 11°C di massima di sabato, ai soli 6°C di lunedì come valore massimo, per altro con forte vento, e sensazione termica di 0°C. Il rischio di precipitazioni sembrerebbe essere scarso, ma non escludibile in condizioni di spiccata instabilità atmosferica qualche rovescio che a questo punto potrebbe essere più che altro scenografico, con fiocchi sino in città. Non nevicata, per altro mai vista da alcuna proiezione.
Più critici i valori di Tempi Pausania, con la giornata più fredda vista per lunedì che dovrebbe avere 3°C di minima e 5°C di massima. Ovviamente, neve ci sarà sugli 800 metri nel Monte Limbara.
Ma passiamo ad alcuni centri minori:
Fonni, con l’attuale proiezione attenua la possibilità di precipitazioni, e quindi il freddo potrebbe essere sterile. I fiocchi, ma niente evento rilevante, potrebbero mostrarsi per domenica, così anche lunedì. In entrambi i giorni temperature minime su 0°C. Non è da escludere che restino delle tracce di neve al suolo. Ma aspettiamo conferma.
La mitissima Cagliari vedrà ben 17°C di temperatura massima sabato, mentre il freddo si sentire lunedì soprattutto con vento a raffiche e temperatura massima di 12°C. La temperatura minima del periodo dovrebbe scendere a 7°C lunedì.
Ma c’è un ma, i medesimi modelli matematici sono contradditori se visti nel dettaglio, e vi alleghiamo una serie di grafici per una località a circa 500 metri nel centro nord della Sardegna.
In violetto il rischio neve, ma pensiamo che a tale quota sarà gragnola, ovvero neve a grani, oppure fiocchi di neve scenografici senza accumulo al suolo.
Orbene, in considerazione della notevole variabilità non sono da escludere rovesci, e soprattutto eventi di neve improvvisa, che i modelli matematico a circa 3-4 giorni dall’evento meteo non rilevano. Ma niente neve a quote molto basse, semmai fiocchi sino a 500 metri.
Comunque, chi dovesse percorrere strade di montagna si attrezzi con gomme da neve o catene al seguito, e ciò soprattutto in arterie stradali di primaria importanza. L’obbligo su queste sarà in vigore dal 1° dicembre.