Evoluzione meteo davvero difficile. Attualmente sistemi nuvolosi continueranno a transitare sulla Sardegna, si avrà instabilità atmosferica per qualche giorno, ma anche qualche schiarita, che a tratti potrebbe essere anche ampia, non solo si manifesterà anche in aumento della temperatura. Ciò renderà il clima abbastanza piacevole soprattutto nella giornata di venerdì, ma del bel tempo dimentichiamocene.
Piuttosto, nel frattempo si potrebbero verificare fenomeni meteorologici ancora piuttosto intensi, con qualche temporale isolato.
Ma ecco che arriviamo la giornata di sabato, quando si farà sentire l’effetto di una ciclogenesi in formazione nel canale di Sardegna e sulle coste algerine. Questa spingerà da oriente nubi e precipitazioni che potrebbero assumere forte intensità soprattutto nella Sardegna meridionale gran parte di quella orientale. In tale contesto non sono da escludere di nubifragi anche piuttosto importanti. Temporali e piogge però sembrerebbe che si andranno a estendere anche nel resto della Sardegna seppur intermittenza.
Nella giornata di domenica la bassa pressione continuerà a divenire più intensa, ma sulla sua rotta al momento ci sono ampie divergenze da parte dei centri di calcolo. Alcuni la propongono proprio sull’isola, addirittura sulla Sardegna occidentale, dove potrebbe causare una tempesta di vento oltre che maltempo. Si potrebbe verificare una condizione meteo estremamente avversa. Ma servono conferme. Altri modelli matematici invece vedono la bassa pressione spostarsi più ovest, verso il mare di Sardegna e le Baleari. In questo caso la Sardegna sarebbe interessata in questa fase decisamente più marginalmente.
La struttura del ciclone mediterraneo sembrerebbe avere vita lunga, e soprattutto dopo una temporanea attenuazione potrebbe nuovamente intensificarsi. Ma non solo altri centri di bassa pressione si potrebbero formare improvvisamente e dar luogo a temporali anche di forte intensità, quantomeno piogge intense. Al momento sembrerebbero più esposte le aree orientali della regione, con fenomeni meteo veramente rilevanti.
Però, lo sottolineiamo, nel dettaglio questa previsione è tutta da confermare nelle sue specifiche. Inoltre, vi suggeriamo vivamente stavolta di non affidarvi per qualsiasi attività nella sola consultazione delle previsioni meteo attraverso le varie app meteorologiche. Probabilmente, se le condizioni necessiteranno, ci sarà a disposizione da parte delle autorità competenti una eventuale allerta meteo.