Premesso che le previsioni meteo sono sempre solo tracce di quello che potrebbe succedere non certezze, confermiamo che i modelli matematici di previsione prospettano un serio abbassamento della temperatura anche sulla Sardegna durante il prossimo fine settimana, facendo piombare temperature che sarebbero tipiche dell’inverno.
Abbiamo osservato le proiezioni che vengono elaborate da vari calcolatori di centri meteo mondiali, ponendo maggior fiducia come al solito in quelli europei. Abbiamo anche le stime sul tipo di precipitazione si potrebbe verificare, in particolare quelle nevose. E abbiamo riscontrato che la quota neve potrebbe scendere nel corso di lunedì sotto i 900 metri di quota. Localmente si potrebbero verificare nevicate anche sino a quota 700 metri, specie laddove ci sarà la concomitanza di forti rovesci anche accompagnati da gragnola, ovvero la classica neve tonda.
Non ci sarà alcuna irruzione d’aria fredda estrema, potrebbe nevicare in località come Fonni e Desulo, per dare un’idea. La neve potrebbe fare la sua comparsa anche sull’altopiano di Campeda, ed in località come Pattada in provincia di Sassari. Ma attendiamo conferma.
Come abbiamo evidenziato numerose volte, si tratta di previsioni meteo complesse e piuttosto distanti da oggi, che necessitano di conferma.
Comunque, un aspetto non da poco sarà la possibilità di avere precipitazioni copiose a ridosso dei monti. E per quanto riguarda l’alto nuorese potrebbe essere un buon evento meteo per essere novembre. La neve potrebbe farà la sua comparsa nei rilievi più elevati della catena del Marghine e Monte Acuto, e sul massiccio del Monte Limbara già a quote attorno a 900 metri.
Altrove si sentirà il freddo, anche perché la temperatura rispetto alle attuali valori scenderà parecchio.
Ad esempio, a Cagliari dagli attuali 19°C di temperatura massima lunedì non si dovrebbero superare i 12 °C, a Tempio Pausania delle attuali 13°C di temperatura massima, domenica non si dovrebbero superare i 5 °C, ma con una minima attorno a 2 °C. Temperature quasi simili anche nella giornata di lunedì 29, con precipitazioni, ma non neve in città.
Ben diversa la previsione di località di montagna come Fonni, dove da una temperatura massima attorno a 12°C di mercoledì, nella giornata di domenica si dovrebbe avere un valore massimo di 4 °C, ma con una minima di 0 °C. Lunedì 29 la previsione propone una situazione favorevole alla neve, con temperatura massima di +1 °C e minima in -1 °C.
Sono come sempre previsioni da confermare.