Nella mattinata di domenica, il maltempo battuto davvero duro sul Nord-Ovest della Sardegna e ampie aree del settore occidentale, ma anche sul sud-ovest dell’isola. Tra le aree più colpite c’è sicuramente Alghero, dove sono caduti circa 90 mm di pioggia, una quantità che prossima quasi a quella di 1/6 dell’intero anno. Pioggia che si è manifestata in poche ore, evidenziando l’estremizzazione climatica ormai conclamata della Sardegna.
Suggerivano un tal maltempo, le nubi così spesse registrate dal Meteosat, con un top delle nubi sino a -70°C.
Questa è estremizzazione climatica che possiamo dimostrare con numerosi eventi meteo che abbiamo visto questi ultimi mesi, ed anzi anni.
È stata una domenica di pioggia in tutta la Sardegna, ovunque è stata superata la soglia di 20 mm di pioggia in un solo giorno; quindi, è transitata una perturbazione oceanica davvero importante, come non succedeva da molto tempo.
Torniamo alle grandi piogge venute nel Nord-Ovest della Sardegna, queste si sono estese anche le aree interne, ad esempio a Putifigari sono caduti circa 90 mm di pioggia, mentre a Sassari la pioggia accumulata ha oscillato tra i 30 e 40 mm. Ha piovuto meno di 20 mm a Stintino. Ma poi ecco che appena a sud di Sassari la pioggia ha ripreso a cadere con una consistente intensità, fino a superare gli 80 mm della zona di Villanova Monteleone, Macomer, sino all’alto oristanese.
Piogge meno abbondanti si sono avute le invece nell’area di Nuoro. Ha piovuto bene anche su Cagliari, con precipitazioni accumulate tra i 20 e i 30 millimetri.
Insomma, si è avviato un periodo di pioggia, e nei prossimi giorni di acqua ne vedremo ancora.