L’evoluzione meteo sulla Sardegna appare estremamente complessa in ambito locale, invece per quanto concerne in una visione d’insieme, essendo interessati da un una complessa area di bassa pressione vagante tra il Mediterraneo centro occidentale il canale di Sicilia, transitando per la Sardegna, il responso è quello di avere meteo variabile, fortemente instabile e con alto rischio di piogge.
Ciò andrà a determinare instabilità atmosferica piuttosto consistente che potrebbe persistere molti giorni, persino tutta la prossima settimana. Quello che si palesa è un classico in annate con siccità tra settembre e ottobre, che poi è causa anche temperature sotto la media tipica del periodo in novembre. Tutto ciò è in linee generali, in quanto non ci sono regole scritte, o quantomeno degli schemi di comportamento del clima in ambito locale, approvati dalla comunità scientifica.
Tuttavia, la domanda che molti sardi si pongono è come sarà questo inizio settimana, se pioverà, a che ora pioverà. In tanti si sono affidati alla ormai sempre più pittoresca offerta di APP meteo, tantissimi sono installare di default negli smartphone, inconsapevoli che sono dati meteo elaborati oltre Oceano e per tutto il Mondo, e che non hanno dimestichezza con le peculiarità del clima locale, in questo caso della Sardegna.
Anche molte APP italiane sono pessime per la Sardegna, poi ci si accontenta. Ma in Italia manca la cultura e conoscenza meteorologica, tanto che moltissimi pensano che le previsioni meteo si ottengano dalle stazioni meteo.
E allora, la previsione meteo non segue schemi statici, ed il nostro discorrere con commenti, offre un dialogo ritagliato ad hoc per la Sardegna, con una buona conoscenza di clima, territorio e previsioni meteo.
Ebbene, pioverà a macchia di leopardo per vari giorni e si potrebbero avere anche dei temporali, ma questi ormai saranno sempre più relegati verso le aree costiere, avendo origine marittima. Il sole è ancora tiepido, e di giorno si potrebbe avere un incremento dei fenomeni, in tal caso, forse anche in prossimità dei rilievi. Ma la stagione dei fenomeni detti termo-convettivi è al suo termine, essendo questa una condizione del semestre caldo, ed in Sardegna ormai fa abbastanza freddo per il periodo, anche se osserviamo discrete oscillazioni influenzate dalle varie correnti che ci interessano.
Nel frattempo, attorno alla Sardegna c’è un pullulare di temporali che potrebbero raggiungerci nelle prossime ore, e portare nelle località interessate, improvvisi violenti scrosci d’acqua, se non anche nubifragi, e come saprete, ci sono stati, soprattutto in Gallura.