La Direzione Generale della Protezione Civile ha diramato un avviso meteo per condizioni avverse che sono iniziate nel tardo pomeriggio di domenica, e che proseguiranno per una parte della giornata di oggi lunedì 22 novembre.
Il bollettino indica che la possibilità di temporali è cessata, mentre si potrebbero verificare problematiche idrogeologiche sino alle 15:00 di oggi nell’Iglesiente e nel Campidano, mentre nel resto delle aree interessate dall’avviso di livello giallo, che sono praticamente tutte quelle del settore centro occidentale, l’evento atmosferico dovrebbe concludersi stamattina.
Il radar meteorologico indica che sono in atto ancora precipitazioni sulla parte occidentale della Sardegna, mentre altri corpi nuvolosi si stanno formando sul mare ovest. Tuttavia, l’evoluzione meteo della settimana sarà piuttosto instabile, con nuove piogge che potrebbero assumere anche forte intensità.
Le nostre previsioni, supportate dall’ausilio di modelli matematici, propongono altre piogge piuttosto copiose nei prossimi giorni.
Il centro meteo europeo indica che nella giornata di martedì ci sarà variabilità, in quanto la bassa pressione si porta sul Tirreno, ma sul bacino occidentale del Mediterraneo occidentale se ne formerà un’altra che giungerà nel corso della giornata di mercoledì. Questa si annuncia intensa e porterà temporali anche di forte intensità nella notte tra mercoledì e giovedì.
Giovedì ci sarà una forte instabilità atmosferica con altri rovesci e qualche temporale sparso. Anche venerdì l’instabilità atmosferica sarà piuttosto marcata anche perché sul Golfo Ligure ci sarà una profonda area di bassa pressione che darà spinta ad altri corpi nuvolosi che raggiungeranno la Sardegna, e forse nella notte tra venerdì e sabato ci saranno altre piogge e temporali. Successivamente arriverà aria più fredda.