C’era da aspettarselo, o forse sarebbe meglio scrivere “c’è da aspettarselo”. Sì, perché abbiamo imparato che quando si parla di evoluzione meteo climatica non possiamo dar nulla per scontato.
D’altronde ne stiamo avendo un esempio lampante attualmente: il peggioramento che sta per colpirci aprirà una profonda crisi autunnale, una vera e propria ferita ciclonica che potrebbe persistere per 7-10 giorni. Inizialmente, invece, qualche centro di calcolo ipotizzava un rapido passaggio perturbato e il ritorno in grande stile dell’Alta Pressione.
Invece no, probabilmente niente ottobrata. Poi chissà, magari più avanti tornerà il caldo anomalo e potremo tornare in spiaggia a prendere un po’ di sole, ma non in questo momento.
Le previsioni parlano chiaro: il tempo diventerà instabile e le temperature scenderanno parecchio. Possiamo chiamarlo tracollo? Diciamo di sì, perché talune proiezioni ipotizzano diminuzioni di oltre 10°C. Non subito, probabilmente attorno a metà mese, fatto sta che stiamo parlando di scenari climatici pienamente autunnali.
Trattasi di svolta clamorosa, anche se ragionandoci su siamo a Ottobre ed è normale che l’Autunno prima o poi faccia la voce grossa.
Via le maniche corte, questo possiamo dirlo, spazio ai giubbotti autunnali, ai primi maglioncini, insomma al vestiario più adatto al periodo in essere. Sarà bene tenere a portata di mano anche gli ombrelli perché le precipitazioni potrebbero essere frequenti, a tratti anche abbondanti.
Ovviamente la speranza è che non accada nulla di estremo, anche se ad oggi non sappiamo quale potrebbe essere l’esatta reazione del Mediterraneo alle eventuali irruzioni fredde. Perché sì, si sta parlando anche di freddo precoce e avremo modo di occuparcene nel dettaglio se dovessero giungere le necessarie conferme.
Concludiamo dicendovi che l’Autunno, il vero Autunno, è ormai alle porte anche in Sardegna. Sarà un Autunno estremo o sarà un Autunno normale? Ai posteri l’ardua sentenza.