Sulla previsione di pioggia in Sardegna ci dobbiamo andare ancora cauti. Infatti, la tendenza ad avere precipitazioni abbondanti nel medio termine è scarsa, ma soprattutto limitata alla parte orientale della regione, con il coinvolgimento forse anche dell’area del cagliaritano.
Ciò perché un’area di bassa pressione presente in prossimità della Sicilia potrebbe trasferire verso la parte orientale della regione, nubi e precipitazioni, ma generalmente di modesta entità. Tuttavia, la situazione potrebbe evolversi con un ciclone in area del Mar Tirreno, questo verso il finire della settimana, in tale occasione si potrebbero avere piogge più copiose. Però questi fenomeni sono estremamente difficili da prevedere, se non nel brevissimo termine. Quindi attendiamo di averne conferma.
Ma la novità che la media climatologica avrebbe evoluto da metà settembre, sembra proporsi con il sopraggiungere di novembre. Avevamo parlato parecchie volte di un possibile cambiamento di scenari nel prossimo mese, e questo sembrerebbe proporsi proprio a cavallo del lungo fine settimana di Ognissanti.
La novità consiste nel cedimento a occidente dell’alta pressione delle Azzorre, e quindi a questo punto la strada per le perturbazioni oceaniche sembra essere spianata, con una serie di perturbazioni che tenderanno a transitare su gran parte d’Italia, coinvolgendo anche la Sardegna, dove finalmente giungeranno le piogge, quelle serie.
Siamo ancora distanti dal periodo di previsione, perciò sono necessarie conferme. D’altronde la previsione meteo indica sempre solo la possibilità del tempo che farà, non ci sono certezze, ma solo potenziali affidabilità.
Però il peggioramento sembrerebbe essere corposo, con precipitazioni che potrebbero assumere forte intensità, e non sono da escludere anche di nubifragi soprattutto nelle zone esposte d’Occidente della regione.
A questo punto sembra ci sarà anche un calo della temperatura, con condizioni atmosferiche che ormai ci traghetteranno sempre più verso la stagione invernale. Tuttavia, non è attesa alcuna irruzione d’aria fredda nel periodo di previsione di almeno due settimane, ma un adeguamento della temperatura verso valori medi tipici del periodo.
Ci sembra che le notizie siano rassicuranti al fine di porre termine alla lunga siccità che interessa la Sardegna, anche se probabilmente le piogge non saranno uniformi.