Dopo giorni di freddo perché diciamolo, ha fatto freddo, le temperature stanno riprendendo a salire. Le condizioni meteo climatiche stanno nuovamente cambiando, orientandosi con decisione verso un cospicuo miglioramento.
L’Alta Pressione ha già fatto il suo ingresso nel Mediterraneo ma non è ancora in grado di assicurare una protezione totale. Tant’è che nelle ultime ore sono arrivate nubi, annesse a masse d’aria umida, capaci di dar luogo a qualche pioggia sparsa. Nulla di ché, sia chiaro, nulla che faccia gridare all’arrivo del vero Autunno e delle perturbazioni atlantiche.
Nel corso della prossima settimana dovremo fare i conti con una struttura anticiclonica ben più convincente, tra l’altro si avvarrà di un bel supporto subtropicale ossia porterà con sé aria caldo umida di matrice nord africana.
Le temperature saliranno ancora, rapidamente e di parecchi gradi. Le proiezioni termiche, a tal proposito, ci dicono che avremo anomalie importanti, nell’ordine dei 4-5, anche 6-7°C in più rispetto alle medie stagionali. I valori massimi, che ovviamente risentiranno anche dell’abbondante soleggiamento, potranno raggiungere se non addirittura superare picchi di 25-26°C.
Al calar del sole, considerando che stiamo procedendo verso fine ottobre e le giornate sono sempre più corte, il fresco si farà sentire. L’inversione termica notturna potrebbe dar luogo alla comparsa dei primi banchi di nebbia e di nubi basse nelle grandi piane della nostra regione e localmente lungo le coste.
Va detto che l’ottobrata potrebbe avere vita breve. Sul finire della prossima settimana, infatti, i modelli previsionali ipotizzano un repentino cambiamento del tempo per mano di un affondo depressionario nord atlantico. E’ prematuro parlarne, ma sarà un’evoluzione che terremo sott’occhio perché se confermata potrebbe spalancare le porte a un ritorno in grande stile dell’Autunno. Soprattutto al ritorno in grande stile del maltempo e delle piogge, quelle abbondanti.