L’Alta Pressione, che continua a garantire una discreta protezione e temperature decisamente estive, è in fase calante. Infiltrazioni d’aria umida, evidentemente provenienti dall’Oceano Atlantico, stanno provando a forzare la mano e nel corso del primo weekend di ottobre dovrebbero riuscire a dar luogo a qualche insidia temporalesca.
La dinamicità meteo che abbiamo osservato per buona parte del mese di settembre è destinata a proseguire. Non solo, la situazione potrebbe farsi ben più interessante – per certi versi anche preoccupante – tra domenica sera e lunedì mattina.
Una forte perturbazione proveniente da ovest, sostenuta da un’ampia ondulazione ciclonica, dovrebbe transitare sulla nostra regione provocando un severo peggioramento meteorologico. A tal proposito abbiamo dato uno sguardo ai principali modelli previsionali ad alta risoluzione – quelli in grado di fornire dettagli sull’entità e la distribuzione delle precipitazioni – ed emergono accumuli davvero notevoli.
Il momento peggiore dovrebbe essere rappresentato dalle prime ore della prossima settimana, allorquando la perturbazione transiterà tra la Sardegna e le regioni del Nord Italia scaricando al suolo ingenti quantità di pioggia. Volendo dar credito alle attuali proiezioni – che ovviamente andranno riviste in corso d’opera – localmente potrebbero cadere oltre 50 mm di pioggia.
Trattandosi di una perturbazione proveniente da ovest è evidente che i settori occidentali della nostra regione risulteranno i più penalizzati. Attenzione anche alle zone interne, dove potrebbero crearsi le condizioni ideali per la nascita di temporali localmente intensi.
Procedendo verso est il fronte perturbato dovrebbe perdere mordente, ma potrebbe ugualmente dar luogo ad acquazzoni importanti anche sulle aree orientali e meridionali della Sardegna. Ovviamente ci sarà il vento, che accelererà con decisione dai quadranti occidentali.
Le temperature caleranno, molto, costringendoci a coprirci un po’. L’instabilità atmosferica potrebbe accompagnarci nella prima metà della prossima settimana, dopodiché potrebbe lasciar spazio a un netto miglioramento grazie al ritorno in pompa magna dell’Alta Pressione.