Il bollettino meteo dell’Aeronautica Militare con validità mensile viene diffuso a livello nazionale, tuttavia, osservando la proiezione per la Sardegna, stavolta ci sorprende prospettando un lungo periodo con temperatura sotto la media.
Questo evento dovrebbe persistere addirittura per circa tre settimane, ovvero per tutto il mese di ottobre. Mentre, la proiezione per i primi giorni di novembre, ma allora l’affidabilità previsionale scende sensibilmente, il bollettino indica temperature sopra la media.
Lo rammentiamo ancora, i modelli matematici del clima sono fortemente indirizzati a prospettare effetti negativi derivanti dai cambiamenti climatici, proponendo costantemente, e per lunghi periodi, temperature sopra la media. Solo in ristrette aree del Pianeta prospettano la possibilità di avere temperature sotto media. D’altronde, questo genere di previsione, si distanzia molto dalla realtà dei fatti.
Non ci dobbiamo stupire se dopo un lunghissimo periodo con temperature superiori alla media avremo improvvisamente temperature sotto la media, di certo non è piacevole subire un tale sbalzo termico.
Abbiamo pessime notizie dal bollettino meteo per quanto concerne la possibilità di pioggia in Sardegna. Già vari modelli matematici che prospettano previsione di pioggia per il mese di ottobre, non erano ottimisti, e questa tendenza appare confermata anche dal servizio meteorologico italiano.
Però c’è un ma: il rischio di temporali di genesi marittima derivanti dal contrasto termico. Il Mar Mediterraneo, infatti continua a essere ancora molto caldo, e questo potrebbe dare origine alla formazione di aree nuvolose con temporali anche di forte intensità. Ma anche solo piogge che in tempi molto brevi possono rilasciare enormi quantità d’acqua. Questo lo stiamo osservando in varie aree sia d’Italia, che nel Mediterraneo, e soprattutto nel Mondo.
Però, per attenuare la siccità, servirebbero piogge costanti nel tempo, e non eccessivamente localizzate. Sono estremamente dannose quelle sotto forma di nubifragio, se non anche di alluvioni lampo. Questo genere di eventi meteo non è prevedibile con bollettini a così lungo termine.
In conclusione, a nostro avviso si potrebbero verificare precipitazioni di breve durata e abbondanti su ristretti o medi territori. Tuttavia, questa previsione solo ipotetica, e non si basa su elementi prospettati dai modelli matematici di previsione.
Ad esempio, il centro meteo europeo, per una previsione di 10 giorni, indica per la Sardegna precipitazioni estremamente scarse, lievemente più copiose nel settore orientale, dove forse occasionalmente si potrebbero approssimare alla media del periodo.