Siamo giunti all’apice dell’ondata di freddo che sta investendo l’Italia e marginalmente la Sardegna. Nonostante l’influenza sia limitata, soprattutto in termini di fenomeni, il quadro meteo climatico non è minimamente consono all’Autunno.
L’aria fredda si fa sentire, in questo momento abbiamo anche una discreta ventilazione nordorientale che acuisce ulteriormente la percezione del freddo. Ciò che preoccupa, purtroppo, è che all’orizzonte non s’intravede alcun peggioramento capace di portarci piogge regolari. La siccità è destinata a proseguire e per il momento nei vari modelli previsionali non c’è traccia delle vere perturbazioni atlantiche.
O meglio, il flusso oceanico si prenderà l’Europa nel corso della prossima settimana ma a quanto pare sarà troppo alto. Sul Mediterraneo, invece, dovrebbe stabilirsi un campo di Alta Pressione che in un primo momento verrà insidiato da qualche spiffero di aria umida, ma poi potrebbe farci assaporare un’appendice di tarda estate.
Le insidie arriveranno nel fine settimana, difatti ci aspettiamo giornate segnate da discreta variabilità atmosferica. Significa che sulla nostra regione transiteranno annuvolamenti e in un primo momento – nella prima parte della giornata di sabato – potrebbe scapparci qualche scroscio di pioggia. Le precipitazioni, in virtù di un netto cambio di circolazione che porterà i venti a ruotare dai quadranti occidentali, dovrebbero coinvolgere principalmente i settori di ponente.
Saranno fenomeni poco rilevanti, così come saranno poco significativi le isolatissime piogge della domenica. L’instabilità dovrebbe manifestarsi soprattutto nei mari che circondano la Sardegna, con sporadici sconfinamenti verso le coste.
Da segnalare, ciò sicuramente rappresenterà il cambiamento più importante, il consistente rialzo delle temperature. Il freddo abbandonerà la nostra regione, pian piano torneremo su valori consoni al periodo e nella prima metà della prossima settimana l’ulteriore rialzo termico potrebbe portarci un po’ di caldo. Significa che le temperature tornerebbero su valori superiori alle medie stagionali.