L’evoluzione meteo per la Sardegna prospetta un severo peggioramento già partire dalla fine della giornata odierna, ma il vero maltempo si per realizzerà nei prossimi giorni, quando una serie di perturbazioni, peraltro associate a profonde aree di bassa pressione, investiranno la nostra regione. Ecco l’arrivo irruento dell’autunno 2021.
Appena qualche giorno fa, ma anche per oggi in qualche area della Sardegna, qualcuno farà il bagno in spiaggia, ma probabilmente sarà l’ultimo della stagione. Tuttavia, le condizioni meteo estive sono terminate, ma il mare attorno alla nostra regione è ancora piuttosto caldo per il periodo dell’anno, e nutrirà di umidità tutto ciò che giungerà dall’Oceano Atlantico. Ed ecco che il mare tra la Sardegna e le Baleari e sino alle coste algerine, partorirà aree di forte maltempo che si dirigeranno verso la Sardegna.
Ombrelli aperti in Sardegna, arriva il gran maltempo. Sarà stavolta la parte occidentale della regione ad essere maggiormente esposta alle perturbazioni oceaniche, qui si avranno ingenti piogge che potranno assumere anche forte intensità. Si avranno anche temporali, raffiche di vento, vento che a tratti soffierà molto intenso, probabilmente anche con forza di burrasca durante transito delle perturbazioni e delle diverse aree di bassa pressione.
Avremo una sorta di raffica di diluvi, ovvero pioggia abbondante. E gli accumuli di pioggia previsti, anche se si tratta di stime, per la Sardegna occidentale sono di circa 100 mm in varie località. Le maggiori piogge dovrebbero cadere tra l’oristanese, soprattutto la parte settentrionale orientale, il Sulcis Iglesiente. Ma grandi piogge si avranno anche verso nord, in direzione di Alghero, e un po’ meno verso Sassari e le zone interne. Ma questa previsione è una sfida che modelli matematici talvolta non sono in grado di prospettare con buona affidabilità.
Quella descritta è la classica situazione meteorologica autunnale, alla fin fine però niente di eccezionale, nessun evento meteo preoccupante, per il momento. Anche se ci sarà parecchio maltempo. In merito a ciò va detto che le acque attorno alla Sardegna possono dare genesi a fenomeni meteo simil tropicali. Al momento non abbiamo previsioni affidabili di eventi atmosferici di tal natura. Tuttavia, niente di allarmante, la Sardegna è abituata ad avere il vento forte, sostenuto e con raffiche di tempesta. Per i sardi il forte vento non è una novità nel semestre freddo, anche se comunque si tratta di fenomeni atmosferici che possono procurare danni ed è sempre opportuno fare prevenzione.
Così anche per quanto concerne le piogge sarà opportuno seguire le istruzioni se vi saranno allerta meteo importanti diffuse esclusivamente, però da parte di enti ufficiali.
Staremo a vedere.
Per ora, un peggioramento si avrà metà giornata di oggi sulla Sardegna occidentale, questa notte si avranno temporali su settore centro-settentrionale. Nella giornata di domenica, aree temporalesche si porteranno verso la Sardegna centro-meridionale.
Nella giornata di lunedì ancora un’altra perturbazione in arrivo, questa dovrebbe testare tutta la Sardegna. Martedì si avrà una parvenza di miglioramento, ma nella seconda parte della giornata tornerà piovere, ma niente forte maltempo. Mercoledì 3 ottobre si potrebbe realizzare una nuova forte perturbazione che potrebbe dare maltempo praticamente quasi tutta la Sardegna.
In tutto questo contesto avremo un abbassamento della temperatura media, ma non farà particolarmente freddo.