Nel corso dell’ultima settimana le condizioni meteo climatiche hanno subito un vero e proprio stravolgimento. Dal caldo, o comunque dal tepore che aveva caratterizzato le ultimissime fasi di settembre siamo passati a un quadro termico nettamente diverso, decisamente orientato al pieno autunno.
Le temperature si mantengono più basse del normale, benché la giornata di domenica – grazie all’abbondante soleggiamento – abbia garantito una parziale ripresa termica. Miglioramento che sta assicurando prevalenti schiarite anche in questo inizio di settimana e che almeno sino a mercoledì dovrebbe garantirci bel tempo.
Tuttavia, è bene evidenziarlo, quella che in gergo tecnico viene definita “configurazione barica” non cambia. L’Alta Pressione resta sbilanciata verso il Nord Europa, significa che l’afflusso di correnti settentrionali non è ancora terminato ed anzi, nella fase centrale della settimana determinerà l’ingresso di un altro vortice freddo da nordest.
La nostra regione, a quanto pare, rimarrà ai margini per quel che concerne le precipitazioni. L’irruzione, perché d’irruzione si tratta, provocherà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale con effetti soprattutto a livello di temperature.
I venti da nordest manterranno le temperature inferiori alle medie stagionali, significa che continuerà a far fresco, decisamente. Anzi, al calar del sole farà persino freddo, specie nelle zone interne.
Dicevamo delle precipitazioni. Da tenere d’occhio la giornata di mercoledì perché sarà quella che potrebbe portarci dei temporali. Le aree più a rischio, carte alla mano, dovrebbero essere ancora una volta quelle orientali e meridionali in virtù della circolazione dei venti nettamente nordorientale.
Non dovrebbe trattarsi di fenomeni particolarmente incisivi, tuttavia sull’esatta collocazione del minimo di bassa pressione c’è ancora qualche incertezza e l’evoluzione potrebbe subire delle variazioni anche importanti in corso d’opera. Dovremo tenerne conto e aggiornare la previsione nelle prossime 24 ore.
Va detto, per concludere, che trattandosi di fenomeni dettati dall’instabilità atmosferica non possiamo escludere qualche scroscio di pioggia più violento. Da giovedì, dopo residui annuvolamenti nella prima parte della giornata, la situazione dovrebbe migliorare ma potrebbe trattarsi di un miglioramento temporaneo destinato a soccombere nel weekend a causa di un’altra goccia fredda stavolta di matrice atlantica. Ma avremo modo di tornare sull’argomento.