Riprendiamo il discorso affrontato negli ultimi giorni cercando di capire quale sarà l’esatta evoluzione meteo d’inizio settimana.
Cominciamo col dirvi che nelle prossime ore dovrebbero verificarsi nuovi temporali. Le infiltrazioni d’aria umida proseguono, segno che l’Alta Pressione sta mostrando le prime importanti crepe. Instabilità che dovrebbe svilupparsi nel corso del pomeriggio, coinvolgendo principalmente le zone interne ma i fenomeni potrebbero sconfinare localmente sin sulle coste.
Domenica, invece, dovrebbe risultare una giornata migliore con ampie prevalenti schiarite su tutta la nostra regione. Una giornata ideale per chi vorrà approfittare degli ultimi scampoli di mare.
Ma le crepe anticicloniche verranno esaltate dal peggioramento che dovrebbe interessarci a inizio settimana. Il condizionale è d’obbligo, non perché non ci sarà peggioramento ma perché sui dettagli riguardanti entità e distribuzione delle precipitazioni dovremo necessariamente aggiornarci.
I modelli previsionali a più alta risoluzione, infatti, stanno evidenziando naturali aggiustamenti di tiro, si tratta soltanto di pazientare un pochino per capire esattamente quali saranno le zone della nostra regione maggiormente colpite dal passaggio della prima, vera perturbazione atlantica.
Sì, perché sarà la prima perturbazione autunnale, tra l’altro dovrebbe segnare una vera e propria svolta stagionale verso un periodo di prolungata instabilità e temperature consone al periodo. Ma avremo modo di riparlarne.
Per quanto riguarda la giornata di lunedì al momento non possiamo far altro che confermare fenomeni localmente intensi, specie sui settori occidentali. Considerando che la perturbazione verrà da ovest saranno quelle le aree dell’isola che dovrebbero ricevere i fenomeni più consistenti. Parliamo di temporali, con anche la possibilità di qualche nubifragio.
Instabilità che dovrebbe coinvolgere anche le zone interne, mentre sui settori orientali e meridionali le precipitazioni potrebbero risultare più sporadiche pur senza escludere – anche in questo caso – qualche episodio temporalesco più organizzato. Il tutto verrà accompagnato da una diminuzione delle temperature, che ovviamente risentiranno delle nubi e delle precipitazioni.