Un’area ciclonica sta interessando la Sardegna, portando piogge anche a carattere temporalesco su varie aree del settore orientale e a tratti in quello meridionale. Piogge comunque distribuite a macchia di leopardo.
Nella giornata di domenica e parte quella di lunedì, la Sardegna sarà coinvolta marginalmente dal ciclone mediterraneo, con fenomeni che comunque potrebbero assumere anche forte intensità, con locali nubifragi. Rammentiamo che quando le correnti giungono da oriente, è la parte orientale dell’isola ad essere maggiormente coinvolta, mentre quando soffiano correnti da sud-est, viene interessato anche il sud regione.
Probabilmente, con l’evoluzione della bassa pressione verso est sud-est, ovvero verso la Sicilia, anche la Sardegna meridionale potrebbe essere coinvolta da precipitazioni temporalesche.
Ancora niente pioggia, se non con i irrisori eventi sulla parte occidentale della regione, dove prosegue la siccità. Ma forse abbiamo buone notizie da darvi: tra la fine del mese e la primissima parte di novembre, potrebbero giungere perturbazioni piuttosto efficaci nel dare piogge abbondanti e diffuse. Ma avremo modo di parlarne in seguito.
La fase di cattivo tempo ha come obiettivo soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, mentre la Sardegna ne sarà coinvolta solo marginalmente, ma comunque, come abbiamo detto, soprattutto i settori orientali vedranno ripetute ondate temporalesche e quindi finalmente la pioggia. C’è solo da augurarsi che questa non cada con intensità esagerata, causando allagamenti per l’esondazione di torrenti attualmente asciutti.
In merito agli allagamenti, questi si potrebbero verificare dei centri urbani colpiti da improvvisi temporali, in quanto molti di questi continuano ad avere le caditoie stradali spesso non buona manutenzione, e soprattutto insufficienti per ricevere ingenti acquazzoni.
Piuttosto, non sono da escludere eventuali grandinate associate temporali. Un evento meteo che avviene occasionalmente durante le correnti orientali, ma che in coincidenza di temporali di forte intensità non è mai da escludere in queste circostanze.
Infine, a causa della copertura nuvolosa abbastanza diffusa, la temperatura massima ne patirà, con valori che sono in diminuzione rispetto gli scorsi giorni, mentre la temperatura minima è in aumento, anche fortissima laddove si verificavano le inversioni termiche.
Forse abbiamo proprio buone notizie in ambito pioggia, al fine di dichiarare entro qualche settimana la siccità in fase di conclusione, o magari di attenuazione.