Benché il quadro generale ci stia proponendo una schematica tipicamente invernale, la Sardegna è parzialmente protetta da un’appendice orientale dell’Alta Pressione e gode di un quadro meteo climatico decisamente gradevole.
Splende il sole e continuerà a splendere per l’intera giornata, le temperature sono gradevoli perché approfittando del cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, quindi di un abbondante soleggiamento che al calar del sole lascerà spazio a una bella rinfrescata.
Sì, perché sotto il profilo termico non siamo in linea con l’andamento stagionale, neanche un po’. Non lo saremo neppure nei prossimi 2-3 giorni, perché quella configurazione invernale di cui abbiamo parlato abbondantemente nel corso degli approfondimenti passati sta raggiungendo il clou.
L’Anticiclone è proiettato verso nord-nordest, pur proteggendoci parzialmente provoca uno scivolamento di masse d’aria fredda – addirittura di matrice artica – sul Mediterraneo centro orientale. Mercoledì, in tal senso, avremo sicuramente una maggiore incidenza sulle temperature che pertanto sono attese in calo di qualche grado, anche perché la nuvolosità tornerà ad aumentare seppur in modo irregolare.
Nubi minacciose, che potranno associarsi a degli scrosci di pioggia di una certa importanza. Non solo, non mancherà occasione per qualche temporale, specie nell’interno. Non dovrebbe trattarsi, lo ripetiamo, di fenomeni particolarmente forti ma visto e considerato che si tratterà di instabilità atmosferica in queste circostanze è bene non escludere nulla a priori.
Le aree più a rischio per le precipitazioni saranno appunto le interne, quelle orientali e i settori meridionali. A quanto pare ci sarà spazio per uno sconfinamento dell’aria fresca in direzione ovest, quindi anche i settori occidentali potrebbero ricevere locali acquazzoni.
La situazione è destinata a migliorare rapidamente nella giornata di giovedì, quando il sole tornerà a splendere diffusamente. Nel corso del weekend avremo un bel rialzo delle temperature, ma attenzione perché potrebbero ripresentarsi delle insidie stavolta legate a una circolazione umida di origine atlantica. Avremo modo di occuparci dettagliatamente di tale scenario nei prossimi giorni.