Condizioni meteo che sono peggiorate in Sardegna, dove si sono verificate, e sono in atto, piogge anche di forte intensità nel settore orientale. L’evoluzione meteo continua a confermare che la pioggia proveniente dal ciclone mediterraneo che colpisce le regioni dello Ionio, toccherà a tratti anche la Sardegna orientale, nella giornata di venerdì. Ma niente più, anzi si potrebbe avere una riduzione di intensità delle precipitazioni rispetto alla giornata di giovedì.
Vi avevamo annunciato il cedimento dell’alta pressione delle Azzorre e l’apertura di una sorta di grande fessura atmosferica verso l’Oceano Atlantico, da dove giungeranno le prime perturbazioni anche molto intense dell’autunno 2021, il tutto decisamente tardivamente quest’anno.
Il peggioramento inizierà nel corso della fine della giornata di sabato, con la possibilità di piogge e temporali ad iniziare dal settore occidentale. Nella giornata di domenica 31 è atteso forte maltempo su tutta la Sardegna, con condizioni meteo in stile autunnale. Si avrà anche forte vento, un abbassamento sensibile della temperatura massima. Insomma, arriverà la prima vera perturbazione dopo tanti mesi.
Nei giorni successivi la porta oceanica continuerà a rimanere aperta, e ulteriori perturbazioni raggiungeranno l’Italia, ma al momento sembrerebbero essere modeste rispetto alla prima transitata nei giorni precedenti, quantomeno per la Sardegna. Però si avranno ancora piogge, rovesci, temporali e anche cadute di grandine, anche perché avremo un abbassamento consistente della temperatura che potrebbe persino dare luogo a cenni di nevischio sulle più alte vette del Gennargentu.
Nei primi giorni di novembre l’Italia continuerà a essere al centro di basse pressioni, e la Sardegna sarà interessata da ulteriori sistemi perturbati, un po’ caotici a dire il vero, e comunque più o meno tutti giorni ci sarà la possibilità di avere delle precipitazioni. In talune circostanze si avranno anche temporali che localmente potrebbero essere di forte intensità.
Rammentiamo che con le correnti occidentali, che poi tenderanno a disporsi da sud-ovest, la Sardegna esposta sarà quella dell’ovest e subirà i maggiori effetti. Ma ancora, c’è anche una novità piuttosto rilevante per la Sardegna: tra il 5 ed il 7 novembre, in mare aperto, verso l’Algeria, si potrebbe formare un nuovo ciclone mediterraneo, e questo potrebbe influenzare la Sardegna. Ma siamo molto distanti dal periodo di previsione, e nel caso l’evento meteo fosse confermato, innanzitutto si avrebbe fortissimo vento di scirocco e poi forse un peggioramento.
Ma al il tutto sarà da confermare, ma i modelli matematici sottolineano quanto il Mar Mediterraneo possa comunque essere in grado di fornire energia per innescare intense depressioni.