Le condizioni meteo si apprestano a cambiare, sensibilmente. Ci stiamo per lasciare alle spalle quella che possiamo definire una gradevole appendice d’Estate e ci apprestiamo ad accogliere l’Autunno.
Come avremo modo di vedere nel corso della giornata, dedicando ampio spazio alla svolta autunnale, si prospettano vari peggioramenti ma soprattutto un crollo delle temperature. Se sinora abbiamo avuto la possibilità di uscire di casa con le maniche corte, tra qualche giorno sarà necessario coprirsi o comunque portarsi dietro un giubbotto più pesante.
Temperature che nelle prossime ore si manterranno relativamente alte, anche perché transiteranno isoterme tardo estive. Ma sarà un transito fugace, dettato dal cambiamento di circolazione che sta interessando il Mediterraneo centrale.
L’Alta Pressione si sta spostando verso ovest, direzione Europa occidentale, quindi dopo le crepe apparse i giorni scorsi sarà costretta ad abbandonare i nostri mari esponendoci alla nascita di un’ampia struttura ciclonica secondaria. Ampia e profonda, ma per quanto riguarda l’esatta collocazione del minimo dovremo necessariamente riaggiornarci perché su tal punto non tutti i modelli di calcolo sono concordi.
Per quanto riguarda le condizioni meteo delle prossime ore dovremo prestare attenzione ai temporali, o comunque agli scrosci di pioggia. Avremo fenomeni sparsi, a macchia di leopardo, ma ciò non toglie che localmente possano rivelarsi intensi e persistenti.
Dai modelli a più alta risoluzione si evince che i fenomeni più consistenti siano destinati dapprima ai settori occidentali, successivamente a quelli settentrionali. Ci aspettiamo violenti acquazzoni, al momento non possiamo escludere che occasionalmente possano verificarsi veri e propri nubifragi.
Attenzione anche alle zone interne, potrebbero scatenarsi ugualmente forti temporali. Localmente, anche in virtù dei contrasti termici che dovrebbero scaturire, non escludiamo possano verificarsi delle grandinate.
La situazione dovrebbe migliorare nel corso della serata, miglioramento che nel corso della giornata di martedì dovrebbe garantirci prevalenti schiarite ma come scritto in apertura potrebbe trattarsi di una semplice pausa. L’isolamento dell’ampia goccia fredda, con minimo collocato probabilmente non distante dalla nostra regione, potrebbe dar luogo a un’accelerazione dell’instabilità atmosferica nella seconda metà di settimana.