Ogniqualvolta che parliamo di piogge previste per la Sardegna, quest’anno ci sembra di divenire quasi dei veggenti. La situazione meteo, e quella dell’evoluzione, sono davvero poco favorevoli per i prossimi giorni al ritorno di piogge copiose Sardegna. Questo è un dato di fatto. Come già anticipato, i vari cicloni mediterranei non daranno granché acqua nella nostra regione.
Sarebbe stata un’eccellente opportunità di pioggia per la parte orientale della Sardegna; infatti, queste sono le condizioni ideali per abbondanti piogge da quelle parti. Il tutto sempre che poi non avesse causato danni e disastri come a volte succede con il vento di scirocco o Levante. Ma il maltempo andrà al Sud Italia la Sicilia dove si ripeteranno le allerta meteo diffuse dagli enti ufficiali.
In Sardegna le vere piogge dovrebbero giungere a novembre, queste sono le più affidabili previsioni che abbiamo. Perché già le previsioni a dieci giorni di validità propongono discrepanze da parte dei principali modelli matematici di previsione. Il modello matematico europeo ci dà la possibilità di piogge forse addirittura secondo la media; invece, quello americano è decisamente più avaro, e praticamente vedrebbe piogge limitate a ristretti territori, peraltro neppure abbondanti.
Come abbiamo detto, dobbiamo attendere novembre per la pioggia, ma allora avremo anche il freddo, niente di eclatante comunque, in quanto il tutto sarà associato a correnti oceaniche provenienti dall’Islanda, che con le varie aree di bassa pressione transiteranno nell’Europa, sprofondando probabilmente, e sarebbe la volta buona, anche nel cuore del Mar Mediterraneo, dove ci sarebbe quindi una parvenza di normalità.
In passato avevamo evidenziato come delle annate di gran siccità che si prolungano che ottobre, il mese di novembre sembrerebbe essere abbastanza propizio per la pioggia, poi abbiamo notato che invece in dicembre queste tendono a diminuire di intensità e diffusione. Ma ciò non è detto che accadrà anche quest’anno.
Piuttosto, l’anticiclone delle Azzorre, quello che di solito d’estate ci portava il bel tempo e le temperature miti, continuerà a mettersi l’ostacolo al transito continuo di perturbazioni oceaniche; infatti, anche il cambiamento previsto per novembre, potrebbe essere in parte ostacolato, sempre che non ci sia un vero proprio cedimento di quell’anticiclone e finalmente arrivino le benedette piogge d’autunno.