Andiamo ad analizzare la situazione, perché la nostra regione sta subendo gli effetti di un vero e proprio terremoto barico che sta coinvolgendo l’Europa. Ce ne siamo resi conto, inutile girarci attorno: le condizioni meteo climatiche sono cambiate, pesantemente.
Un cambiamento che d’improvviso ci ha portato l’Autunno, non sarà l’Autunno canonico delle perturbazioni atlantiche, ma è comunque un cambiamento che ha radici profonde e che da qui alle prossime 2 settimane potrebbe portare ulteriori interessanti sviluppi.
Ma cos’è che sta succedendo? In primi l’Alta Pressione. Si è spostata verso ovest, direzione Europa sudoccidentale, da dove poi è stata in grado di ergersi a blocco delle perturbazioni atlantiche spingendo con forza verso nord. Solitamente una tale configurazione è possibile osservarla nel corso dell’inverno, talvolta può succedere anche durante la stagione autunnale ma non con la persistenza che ci mostrano i modelli previsionali.
Sì, perché se le proiezioni modellistiche dovessero realizzarsi si tratterebbe di un blocco anticiclonico capace di protrarsi oltre metà mese. Cosa significa? Molto semplicemente che le correnti continuerebbero ad arrivare dai quadranti settentrionali, mantenendo in tal modo le temperature inferiori alle medie stagionali.
Le anomalie termiche, negative ovviamente, vengono costantemente confermate – ormai da giorni – da un po’ tutti i centri di calcolo internazionali.
Ciò che non è dato sapere, al momento, è se l’Alta Pressione sarà in grado di proteggerci – tramite una propaggine orientale – da eventuali assalti ciclonici. Perché gli assalti ciclonici dovrebbero esserci, ma potrebbero limitarsi alle regioni centro meridionali italiane.
Se non dovesse essere in grado di proteggerci adeguatamente, invece, le precipitazioni potrebbero esserci eccome. Diciamo che i settori orientali potrebbero essere i più esposti, ma al momento non è possibile escludere alcun tipo di dinamica perturbata. Per questo motivo preferiamo riservare la prognosi e attendere che i modelli ci diano segnali più chiari.