Ha colto tutti di sorpresa, in Costa Smeralda, La Maddalena, Olbia l’improvviso temporale di fortissima intensità che si è abbattuto nel pomeriggio di oggi proveniente dalla Gallura interna.
Temporale che ha causato in alcune località vero proprio nubifragio con grandine, mentre nella periferia della città di Olbia, si sono verificate grandinate di dimensioni inaudite, abbiamo fotografie con chicchi che superano i 6 cm di diametro.
La prima area temporalesca si era formata mattinata nella parte orientale della Corsica, dove si sono avuti nubifragi e grandinate.
Nel corso del pomeriggio, mentre la temperatura si manteneva attorno ai 30 °C, un’area temporalesca si è andata formare in Gallura, unendosi a quella della Corsica. E a questo punto, correnti ascensionali, ovvero dal basso verso l’alto, hanno spinto a ben oltre i 12 km di altezza le masse d’aria provenienti dal suolo, e le piccole goccioline di pioggia sono divenute ghiaccio, aggregandosi rapidamente nelle tumultuose nubi del temporale.
Nella prima fase del temporale la grandine che è caduta sulla parte centrale della Gallura non superava inizialmente 1 cm di diametro, per poi aumentare gradualmente di dimensione, sino a sfiorare i 6 cm di diametro nel comune di Olbia.
Non è la prima volta che Sardegna succedono eventi meteo del genere, tuttavia, per effetto dei tangibili, anche qui, cambiamenti climatici, anche nell’Isola si potrebbero verificare con maggior frequenza tali eventi meteo, che sono cagionevoli di danni soprattutto alla vegetazione agli autoveicoli.
La grandine di grosse dimensioni cade generalmente quando la temperatura non è bassa, anzi, è necessaria energia, e di questa soprattutto di questi tempi la Sardegna ne ha praticamente a disposizione a dismisura.
Ma non solo, il maggior apporto viene dal Mar Mediterraneo molto caldo, e che sta alimentando la perturbazione che ha sfiorato l’Italia, e che sta causando un’alluvione di livelli storici tra Liguria e Piemonte.
Possiamo rammentare qualche anno fa una gradinata del genere avvenuta ad Alghero e poi su gran parte del nord-ovest dell’isola e così altre aree della Gallura. Il tutto associato però ad una perturbazione.
Stavolta è andata molto diversamente, si è trattato di un temporale pomeridiano generato dall’instabilità atmosferica, che si è riversato poi sulla costa provocando questo temporale inusuale.