Nella notte, condizioni meteo tropicali nel sud della Sardegna, con il transito di una serie di celle temporalesche, per l’appunto con caratteristiche tropicali. La temperatura si è mantenuta per tutta la notte decisamente superiore ai 20 °C, ed anzi, in piena notte a Cagliari c’erano 26 °C con temporale e umidità superiore ai 20 °C del punto di rugiada.
La quantità di pioggia è caduta stata comunque localmente importante, alcune stazioni meteo hanno ricevuto circa 50% della quantità di pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di settembre. Si parla di accumuli anche superiori ai 30 mm, mentre in altre aree decisamente meno. Ciò evidenzia l’irregolarità dei fenomeni atmosferici tipici di questo mese. Ne abbiamo ampiamente parlato in diversi articoli.
Il temporale ha interessato prevalentemente il sud regione, scaricando intensi acquazzoni a partire dal Sulcis Iglesiente, per poi dirigersi nel cagliaritano e hinterland, per poi finire sul Mar Tirreno, dove nuove celle temporalesche si formeranno, e andranno a interessare le coste tirreniche meridionali.
Ma le condizioni meteo sulla Sardegna rimangono instabili, e nella giornata di oggi si potranno avere temporali a carattere sparso nelle zone interne, soprattutto nel pomeriggio, ma distribuiti a macchia di leopardo e non particolarmente diffusi. Qualche rovescio di pioggia si potrebbe verificare anche in alcune località di costa. A rischio isolati temporali la Sardegna orientale e Olbia.
La prossima notte qualche pioggia potrebbe interessare la parte settentrionale della regione, e non è escluso qualche temporale. Ma i fenomeni dovrebbero essere ormai in esaurimento, per poi intensificarsi nel pomeriggio con il riscaldamento del suolo, spostarsi dalle zone interne verso la costa orientale. Altri temporali isolati si potrebbero avere nelle aree interne centro-settentrionali.
Nelle giornate di domenica e lunedì la Sardegna sarà invece interessata da bel tempo. La temperatura sarà tutto sommata stazionaria, con tendenza ad aumentare la settimana prossima. Purtroppo, il caldo continuerà ad essere una costante del clima della Sardegna di questo periodo.
In merito la previsione di altre piogge, la data è abbastanza incerta, i modelli matematici di previsione prospettano per metà mese un temporaneo forte abbassamento della temperatura con maestrale, per poi ridare il calore nordafricano. Ma per le piogge forse si dovrà aspettare la seconda metà di settembre.
Lo abbiamo sottolineato numerose volte, la Sardegna ha una piovosità irregolare durante questo mese, inoltre con i cambiamenti climatici, si patisce ancor più l’anormalità della distribuzione delle piogge.