L’evoluzione meteo in Sardegna è caratterizzata da un nuovo impulso d’aria molto calda proveniente dal Nord Africa, questo ha già determinato un aumento della temperatura nelle ore notturne, e le giornate di oggi domani segneranno altri valori termici molto superiori alla media.
Le attuali proiezioni ottenute attraverso un autorevole centro meteo tedesco, indicano che in Sardegna avremo due giornate talmente calde, che nelle zone interne si potrebbero toccare temperature di oltre 10 °C superiore alla media. Ciò a sottolineare quanto sia anomalo il caldo che investe la nostra regione.
Le coste saranno interessate molto meno dall’anomalia, qui il mare dovrebbe attenuare la calura eccessiva. Tuttavia, la temperatura superficiale del bacino che circonda la Sardegna, registra temperature sopra la media.
Abbiamo parlato anche del rischio di eventuali temporali. I modelli matematici iniziano ad osservare le prime criticità soprattutto di fine settimana, quando un sistema temporalesco toccherà le regioni settentrionali per poi scivolare nei primi giorni della prossima, verso la Penisola.
La Sardegna potrebbe essere interessata da una lieve instabilità atmosferica, questo probabilmente già tra sabato domenica, e si potrebbero verificare isolati temporali, probabilmente di origine marittima, quindi difficilmente prevedibili. Il tutto in un contesto di temperatura esageratamente superiore alla media.
Non sappiamo se questi temporali avranno la base della nube alta, ma ciò, in un contesto di invasione di masse d’aria provenienti dal Sahara è molto probabile, ed è per tal motivo che non vengono intercettati dai modelli matematici che prevedono pioggia. Ciò vuol dire che potremmo avere temporali, ma scarse precipitazioni.
Perciò, la previsione di caldo non equivale sempre a bel tempo.
In un contesto di clima simil tropicale che si sta continuando manifestare Sardegna, avremo potuto avere ben più temporali rispetto a quelli che ci sono stati ad oggi. Tuttavia, ha prevalso l’influenza di quella massa d’aria proveniente dal Sahara, che continua a causare temperature superiori alla media, e quindi un clima simil tropicale, ma secco.
Allo stesso tempo, però, il Mar Mediterraneo, compresi i vaccini attorno alla Sardegna, continueranno a registrare temperature superiori alla media, e ciò potrebbe essere piuttosto rischioso ogniqualvolta transiterà una massa d’aria instabile una perturbazione.
Ci si chiede quando arriverà l’autunno, quello vero, proveremo a parlarne questi giorni. Ma per ora farà caldo. La settimana prossima, però, ci concederà un refrigerio, ma su questo avremo modo di parlarne con un altro articolo.
Temperature massime ondata di caldo, stime
San Vero Milis 36°C
Fordongianus, Narbolia, Tramatza 35.7°C
Milis, Zeddiani, Zerfaliu 35.6°C
Bauladu, Ollastra, Oschiri 35.5°C
Siamaggiore, Solarussa 35.4°C
Allai, Cabras, Simaxis, Villanova Truschedu 35.3°C
Siamanna 35.2°C
Palmas Arborea, Porto Botte, Siapiccia 35.1°C
Baratili San Pietro, Oristano 34.9°C
Piscinas, Santa Giusta, Villaurbana 34.8°C
Perdaxius, Tratalias 34.7°C
Giba, Riola Sardo, Tadasuni, Villaperuccio 34.6°C
Nurachi 34.5°C
Bidonì, Boroneddu, Tula 34.4°C
Ittireddu, Ottana 34.3°C
Fluminimaggiore 34.2°C
Ardara, Masainas, Perfugas, Soddì 34.1°C
Aidomaggiore, Berchidda, Carbonia, Noragugume, Ozieri 34°C
Laerru, Seneghe 33.9°C
Narcao 33.8°C