Mese nuovo, vecchie abitudini. C’eravamo illusi di aver archiviato, definitivamente, il gran caldo d’Africa invece no, eccoci a parlare di condizioni meteo climatiche davvero eccezionali.
L’atmosfera è pesante, ve ne sarete senz’altro accorti. Sopra le nostre teste abbiamo una cappa sahariana non indifferente. C’è un’enorme quantità di pulviscolo, significa che nel momento in cui dovessero transitare nubi un po’ più organizzate potrebbe piovere sabbia.
Altro elemento di fastidio: l’umidità. Sì, perché in questo periodo è peggio che mai. Il mare è caldo e fornisce un contributo umido importantissimo. Ed è per questo motivo che nelle aree costiere, anche a dispetto di massime under 30°C, la sensazione sarà quella del caldo d’agosto. Percepiremo temperature ben più elevate, giusto per capirci.
Volete sapere che massime sono previste? O meglio, volete sapere che picchi raggiungeremo? Presto detto. Nelle zone più calde della Sardegna, come per esempio nella piana di Ottana, il termometro potrebbe superare quota 35°C. Trattasi di valori ben oltre le medie stagionali, stiamo parlando di qualcosa come 10°C in più del normale!
E’ un’ondata di caldo eccezionale, c’è poco da fare. Se fosse capitata un mesetto fa, giorno più giorno meno, state pur certi che le temperature massime avrebbero superato localmente 40°C.
Tutto questo caldo non è normale e non è neanche salutare. Sia per noi che per gli scenari meteo in divenire. Ricordiamoci che dal caldo in eccesso scaturiscono, ahi noi, fenomeni atmosferici violenti. I temporali di un paio di settimane fa erano figli delle ondate di calore pregresse, quelli che arriveranno a ottobre – si spera senza fenomeni alluvionali – saranno figli del calore estivo sommato al calore attuale.
Per quanto riguarda la pesantezza atmosferica beh, che dire? Nelle prossime ore inizieranno ad arrivare nubi più consistenti perché a ovest della Sardegna la situazione è tutt’altro che stabile. Domenica potrebbero verificarsi locali piovaschi e qualche scroscio di pioggia. Precipitazioni che, in virtù del pulviscolo sahariano presente, come detto saranno “sporche”. Ragion per cui chiunque volesse approfittare del fine settimana per lavare l’auto è meglio che rimandi alla prossima.