Caldo, caldo e ancora caldo, ci si chiede quanto durerà. E in varie località della Sardegna le temperature estremamente piacevoli, consentono di andare in spiaggia. Ma siamo in un periodo lavorativo, e quando la colonnina di mercurio supera 30 °C si comincia a soffrire il caldo.
Caldo che diventa fastidioso laddove si presenta anche con un alto tasso di umidità dell’aria qui diventa afoso, e fastidioso.
Il picco dell’ondata di calore l’avremo tra venerdì 24 e domenica 26 settembre, quando nelle zone interne la colonnina di mercurio tenderà a salire ancora rispetto gli attuali valori, ed è da queste parti che si prevedono picchi anche superiori a 35 °C. Le stime indicano estremi anche di 36 °C, ma abbiamo osservato anche valori di previsione sino a 37 °C.
Sarà tanto caldo, una calura che si sentirà soprattutto nelle ore diurne, mentre di notte, la diminuzione della radiazione solare, la minore durata del giorno, favoriranno temperature decisamente meno estreme. Però tuttavia farà caldo, e la sera si potrà tranquillamente uscire nelle località di mare come se fosse estate.
Lunedì la temperatura dovrebbe subire una diminuzione sensibile, ma ci troviamo in una terra di mezzo e martedì i valori potrebbero nuovamente salire ben oltre la soglia della normalità. Come scrive il mio collega, la fase di caldo terminerà, e si presenteranno forti temporali e soprattutto un abbassamento considerevole della temperatura, l’autunno inizierà anche in Sardegna a farsi sentire sempre più.
Temperature massime fino al 27 Settembre 2021 – stima
Fordongianus, Piscinas 35.7°C
Fluminimaggiore, Villaperuccio 35.6°C
Allai, Oschiri, San Vero Milis, Zerfaliu 35.4°C
Narbolia, Ollastra, Tramatza 35.3°C
Bauladu, Milis, Narcao, Santadi, Villanova Truschedu 35.2°C
Ottana, Perfugas, Siamanna, Simaxis, Solarussa 35.1°C
Siapiccia 35°C
Perdaxius, Zeddiani 34.9°C
Siamaggiore 34.8°C
Villaurbana 34.7°C
Palmas Arborea, Tadasuni 34.6°C
Berchidda, Giba 34.5°C
Cabras 34.4°C
Fontanamare, Oristano 34.3°C
Bidonì, Boroneddu, Laerru, Nuxis, Porto Botte, Santa Giusta, Santa Maria Coghinas 34.2°C
Baratili San Pietro, Ittireddu, Tula 34.1°C
Tratalias 34°C
Gonnesa, Soddì, Viddalba 33.9°C
Ardara, Mara, Ozieri 33.8°C