Anche il pomeriggio di oggi sabato 4 settembre, varie località della Sardegna hanno registrato temporali. Si è trattato di fenomeni detti termo-convettivi e di instabilità atmosferica. Però, vari temporali, una volta formatesi sulla terraferma, si sono estesi al mare, dove peraltro in alcune circostanze, come nel Mar Tirreno si sono persino intensificati.
I temporali che sono sorti nella parte orientale della Gallura, una volta raggiunto il Mar Tirreno hanno preso addirittura intensità, con un aumento della frequenza delle scariche elettriche e delle precipitazioni.
Quest’oggi un altro temporale ha toccato Cagliari, è il secondo evento meteorologico in due giorni. Non è caduta tanta pioggia, tuttavia, una nota non da poco è il mantenimento, nonostante rovescio di pioggia, di temperature ancora piuttosto elevate, così che nelle l’immediato hinterland di Cagliari, dove nel pomeriggio di oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto ancora i 33 °C.
Tuttavia, nonostante le temperature ancora elevate, i mari cominciano a perdere calore superficiale, però non quello lievemente più profondo, non essendovi state particolari burrasche o irruzioni di aria fredda, ma anzi tempo spesso stabile con temperature elevate.
Come avevamo detto, le condizioni meteo tenderanno a migliorare, e cesserà la fase temporalesca per alcuni giorni. Abbiamo affrontato possibilità di pioggia nel medio e lungo termine, e per il momento sembrano piuttosto scarse, tuttavia, si potrebbero ripetere nuovamente fenomeni temporaleschi dalle caratteristiche simili tropicale.
Ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, mostrano la possibilità di un cambiamento la settimana prossima. Ma avremo maniera di approfondire l’analisi meteo.