Le condizioni meteo dei prossimi giorni in Sardegna saranno influenzate soprattutto da temperature superiori alla media del periodo.
Ad esempio, per Cagliari la colonnina di mercurio si manterrà costantemente prossima a circa 30 °C nei valori massimi, e probabilmente la giornata meno calda potrebbe essere quella di mercoledì 8 settembre, quando soffieranno correnti meridionali che aumenteranno considerevolmente il tasso di umidità.
È sempre più fresca di Cagliari l’area di Sassari, ma anche qui farà abbastanza caldo per il periodo, le temperature massime saranno costantemente superiori a quota 25 °C tutti i giorni. Anzi, ad esempio nella giornata di martedì 7 settembre si attendono 29 °C di temperatura massima, così come giovedì 9 se ne attendono 28, e di nuovo venerdì 10 settembre ancora 29°C.
Ma le cose non andranno bene neppure più avanti, anche se c’è la possibilità, tutta da confermare, di un eventuale refrigerio che si farà sentire soprattutto sul centro-nord Sardegna, ma che sarà di breve durata intorno al 15 settembre. In tale circostanza si potrebbero avere di temporali passeggeri anche su Sassari ed il nord ovest della regione, forse anche di moderata intensità e con numerosi fulmini, visto che i mari sono molto caldi. Ebbene, successivamente la temperatura continuerà a rimanere su valori che potrebbero essere abbastanza simili a quelli estivi.
Ciò che stiamo osservando quotidianamente soprattutto nella regione del Campidano, le aree interne dell’oristanese, è la temperatura pomeridiana che si mantiene su valori che sono vicini a 35 °C nel valore massimo, e questo ormai succede da molti mesi, mentre mancano le piogge regolari. Per tal motivo i terreni sono arsi dal sole. E soprattutto con tali temperature, gli sporadici temporali che si sono verificati, sono del tutto inefficaci per l’ambiente naturale. Pertanto, non lamentiamoci sud-ovest essercene altri di temporali ovviamente.
Però come abbiamo detto più volte, la Sardegna durante il mese di settembre non vede grandi piogge, queste dovrebbero giungere nel mese di ottobre. Ma di certo settembre la temperatura dovrebbe essere inferiore a quella attuale.
Anche oggi abbiamo scelto di proporre le mappe di previsione con l’accumulo complessivo di pioggia per i prossimi 10 giorni. Se ci fate caso queste sono differenti rispetto a quelle che abbiamo visto ieri. Ebbene, i due super elaboratori prospettano condizioni differenti tra loro, mostrando però una certa tendenza ad avere precipitazioni più abbondanti rispetto alle altre aree della regione, in coincidenza della parte orientale della Gallura, e così nel settore orientale del massiccio del Gennargentu, sino alla costa.
Il Campidano riceverebbe scarsissime precipitazioni così come tutte le aree maggiormente agricole. Un po’ di pioggia in più cadrebbe solo in talune località, magari di montagna. Ma la ricrescita dell’erba quest’anno stenterà a farsi notare rispetto ad altri anni, sempre che la seconda metà di settembre non veda uno sconquasso della circolazione atmosferica, con l’ingresso di perturbazioni e di frequente maltempo in Sardegna, ma soprattutto una diminuzione della temperatura.
Per ora, le temperature previste sono superiori alla media, e si avranno di nuovo temporali sparsi che avranno caratteristiche simil tropicali, un po’ come quelli che abbiamo visto qualche giorno fa.
Per quanto riguarda la loro localizzazione dei temporali, ci dovremo affidare nowcasting, ovvero a previsioni a brevissimo termine personalizzate. Solo in questi casi sarà possibile avere informazioni meteorologiche sui temporali come quelli che avremo e che ci sono stati precedentemente.