Attualmente l’area temporalesca si sta approssimando la Sardegna. I temporali potrebbero essere caratterizzati da fenomeni simil tropicali, anche perché soprattutto sulla parte occidentale della regione si registreranno temperature massime superiori ai 30 °C. E comunque anche ieri in varie località della Sardegna la temperatura massima superato 30 °C, in alcuni casi anche notevolmente, come l’area di Ghilarza dove la temperatura quasi raggiunto i 35 °C.
Tuttavia, abbiamo pensato di proporre delle mappe di previsione sulle precipitazioni. Abbiamo scelto anche di selezionare delle cartine al fine di essere maggiormente esplicativi, ricollegandoci soprattutto a quanto scritto ieri, dove abbiamo evidenziato che le mappe della pioggia in questo periodo dell’anno hanno un valore relativo, in quanto i fenomeni precipitativo sono distribuiti con estrema irregolarità, essendo questi prevalentemente temporaleschi.
Di certo con le mappe dei modelli matematici è possibile conoscere quali saranno le aree maggiormente esposte temporali, ma la scienza dei supercalcolatori, che costano centinaia di migliaia di euro, non hanno ancora ad oggi la possibilità di darci informazioni dettagliate sui temporali simil tropicali del Mediterraneo. Ciò è una lacuna piuttosto considerevole, soprattutto se le autorità necessitano di dare delle allerte metereologiche.
Piuttosto, abbiamo scelto di mostrare le cartine con il totale delle piogge previste per un periodo di circa una settimana. Noterete che ciascun modello matematico ha una sua prospettiva, ovvero previsione. Questo conferma quanto abbiamo scritto.
Abbiamo scelto anche di allegare un’immagine Meteosat per evidenziare che a sud-ovest della Sardegna, sino le coste e l’entroterra algerino, si può osservare una sorta di bianchiccio, si tratta della polvere in sospensione che proviene dal deserto del Sahara che alimenta con il suo calore l’area di instabilità, mentre dalla Spagna invece giunge aria più fresca, ma comunque calda per il periodo dell’anno, oltre che umida.
Ed ecco che si manifestano i contrasti termici, con la formazione aree nuvolose la cui evoluzione potrebbe dare seguito a temporali che localmente potrebbero essere piuttosto intensi anche in Sardegna.
I temporali potrebbero dar luogo a improvvisi allagamenti, anche perché molte delle nostre località, soprattutto le città hanno dei problemi idraulici nella raccolta delle acque piovane. È sovente sufficiente un temporale moderato per causare allagamenti degni di un vero nubifragio.
Perciò, durante un temporale con forte rovescio di pioggia, evitate di transitare nei sottopassi e in quelle strade dove è solito formarsi un allagamento.
Piuttosto, pioverà macchia di leopardo. Ciò vuol dire che in alcune località potrà piovere abbondantemente, in altre ci saranno solo nuvole, magari si udiranno i tuoni alla lontana e tutto finirà qui.
Mappe dei modelli matematici
Serie di mappe di previsione derivanti da differenti modelli matematici. Sono accumuli totali previsti per un periodo che va dai 5 ai 7 giorni. Evidenziamo la notevole differenza sulla localizzazione delle piogge. Ma ciò non significa che le previsioni sono da cestinare nel vero senso del termine, bensì sono utili per il meteorologo al fine di esprimere una valutazione.