L’evoluzione meteo per i prossimi giorni conferma un cambiamento che si verificherà sul finire della settimana. La Sardegna sarà interessata dalla prima area ciclonica della stagione autunnale. Non si tratterà di una bassa pressione particolarmente profonda, tuttavia soprattutto a partire da giovedì le condizioni meteo cambieranno sensibilmente con precipitazioni che assumeranno carattere temporalesco.
I primi temporali si vedranno nel pomeriggio di giovedì 2 settembre soprattutto sulla Sardegna centro-settentrionale, mentre un peggioramento decisamente più consistente si manifesterà dalla nottata tra giovedì e venerdì, quando l’area di bassa pressione si avvicinerà sempre più nella nostra regione, determinando diffusa instabilità atmosferica.
Il clou della fase temporalesca si manifesterà venerdì 3 settembre, con parecchi temporali sparsi un po’ ovunque, che localmente potrebbero assumere anche forte intensità.
Nella serata di venerdì i temporali continueranno a manifestarsi a carattere sparso sul nord della regione, per poi esaurirsi e lasciare bel tempo per sabato, anche se nelle zone interne si potrebbe manifestare qualche addensamento nuvoloso e ancora qualche rovescio. La temperatura dopo un calo consistente dovuto alla nuvolosità e temporali, nella giornata di sabato aumenterà, e anche domenica dovrebbe esserci tempo abbastanza buono, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche temporaneo addensamento nuvoloso. Non è tuttavia da escludere qualche occasionale piovasco sporadico.
La strada delle perturbazioni oceaniche sembra essersi aperta, le condizioni atmosferiche ci danno la possibilità di prospettare precipitazioni ben prima rispetto le proiezioni stagionali che avevamo visto qualche giorno fa. Infatti, a più lungo termine sono attese altre piogge, e questa volta ancor più intense e organizzate.
Riguardo alla temperatura, questa si manterrà secondo gli standard estivi di riferimento estivi, e sarà lievemente superiore ai valori medi di settembre. Questo soprattutto nel sud della regione, dove si continueranno, nel fine settimana superare i 30 °C.
Pertanto, buone notizie per coloro che hanno scelto la Sardegna per le loro vacanze nel mese di settembre, ma anche per coloro che vivono in regione e desiderano trascorrere delle ore al mare. Ma anche per quelli che vogliono organizzare attività alla aria aperta, le condizioni meteo è termiche saranno favorevoli. Ovviamente, si dovrà fare conto ad alcune giornate di tempo meno clemente, con alcune ore di pioggia o temporale. E poi, soprattutto anche fasi piuttosto ventose.
Però l’estate, quella che abbiamo trascorso durante i mesi di giugno, luglio e agosto è terminata. Con settembre inizia l’autunno meteorologico, che rammentiamo ancora una volta precede quello astronomico di circa tre settimane.