I primi temporali di forte intensità si sono abbattuti con un nubifragio nell’area a sud di Capoterra, dove un temporale improvviso, ha generato anche degli allagamenti per la pioggia torrenziale caduta in tempi molto brevi.
Nella notte cielo illuminato giorno per i numerosi fulmini su Cagliari, dove poi si sono abbattuti alcuni forti acquazzoni.
Lampi e fulmini anche su Sassari, ma qui in alcuni quartieri della città la pioggia caduta è stato davvero tanta, superando in meno di un’ora la quantità d’acqua che media cade in tutto settembre.
Pioggia anche su Alghero, con temporali passeggeri. Arriva la pioggia anche ad Olbia, ma qui il maltempo si scatenerà soprattutto oggi, probabilmente. Precipitazioni anche a Nuoro.
Pioggia e temporali anche nel Sulcis Iglesiente. Piogge anche nell’oristanese con brevi cenni anche temporale.
Stamattina pioveva a dirotto su tutta la Sardegna orientale, ma attualmente la pioggia interessa soprattutto le aree di nord-est.
Come avevamo evidenziato, un’area di bassa pressione si è adagiata alla Sardegna, e innesca lo sviluppo di aree nuvolose foriere di pioggia e temporali. I fenomeni potranno assumere soprattutto oggi anche forte intensità, e si potranno verificare ulteriori locali nubifragi.
Rammentiamo che è stata diramata, con vari aggiornamenti, un’allerta meteo da parte della Protezione Civile. Si invita a seguire scrupolosamente le informazioni pubblicate sul sito web ufficiale.