La Sardegna ha un clima influenzato fortemente dal Mediterraneo, e le condizioni meteo di settembre sono il periodo dell’anno che vede il ritorno della pioggia. In questi giorni si sono manifestati diversi temporali, ma com’era nelle prospettive, queste hanno interessato soprattutto la parte orientale e meridionale della regione, tuttavia con distribuzione estremamente irregolare.
- Meteo Sardegna, stima delle piogge attese sino al 19 Settembre
- Meteo tropicale in Sardegna, temperature estreme previste
Avevamo scritto che le mappe di previsione della pioggia derivanti dai modelli matematici, ci danno un’idea generale della possibilità di pioggia nella nostra regione, con indicazione di quelle aree geografiche che maggiormente ne saranno coinvolte. Ci danno anche delle informazioni su eventuali eccessi pluviometrici o di carenza di pioggia. Mentre la previsione puntuale della pioggia che cadrà in un periodo temporale di 10 giorni ha una scarsa affidabilità.
Ma ancora, anche una proiezione a 24 ore necessita di essere analizzata da un esperto in meteorologia, specialmente in questo periodo dell’anno, con i cambiamenti climatici e quindi una serie di peculiarità tipiche della Sardegna. Tuttavia, a tutt’oggi, nonostante l’elevato standard di tecnologia disponibile, ci sono dei periodi dell’anno in cui la previsione della pioggia risulta più difficoltosa di altri.
Abbiamo delle buone notizie, non di certo per chi vorrebbe una perenne siccità, anche perché la Sardegna diventerebbe ben presto un deserto invivibile. Inoltre, non piove a comando. In questo periodo dell’anno serve la pioggia forse come non mai, ma non quella torrenziale, eccessiva, in quanto i campi ne hanno necessità, come anche le falde acquifere. In questo periodo dell’anno serve la pioggia affinché ieri cresca l’erba e prati. Il nostro habitat naturale necessita di pioggia, e quindi anche la fauna che sta patendo parecchio il lungo periodo di siccità e di caldo innaturale.
Ebbene, come detto prima ci sono delle buone notizie, nonostante l’anticiclone nordafricano sia nuovamente protagonista del meteo della settimana, aria instabile proveniente dal bacino occidentale del Mar Mediterraneo tenderà a giungere in Sardegna, dove si avranno precipitazioni distribuite con estrema irregolarità.
A dimostrazione di ciò, ovvero della estrema irregolarità della pioggia attesa, abbiamo scelto eccezionalmente una serie di proiezioni da parte di modelli matematici da porre a confronto. Come noterete è un vero caos, taluni modelli matematici indicano molta pioggia, altri invece scarse precipitazioni.
In generale però notiamo che la pioggia tenderà a concentrarsi soprattutto sulla parte orientale della regione, inoltre anche la parte meridionale potrebbe giovare di piogge, come ad esempio la zona di Cagliari.
Minore piovosità è prevista nel settore occidentale della Sardegna, ciò come veniva indicato dal modello matematico che percorre linee di tendenza sino ad un mese e mezzo.
Perciò, in Sardegna tornerà di nuovo a piovere, ma in un contesto di temperature che per tutta la settimana si manterranno superiori alla media. Per altro, pioverà per brevi periodi, lasciando ampio spazio per stare all’aria aperta e soprattutto la balneazione, approfittando del bel sole e del mare molto caldo per il periodo.