Ci stiamo lasciando alle spalle un’ondata di caldo tremenda. Se si fosse verificata un mesetto fa, o giù di lì, a quest’ora saremmo qui a parlare di ben altre condizioni meteo e soprattutto di ben altre temperature. Basti pensare, lo ricordiamo, che in alcune zone della Sardegna sono stati raggiunti picchi di 36-37°C. Normale a settembre? Neanche un po’.
Non prendiamoci in giro: un ritorno di fiamma d’Estate ci può stare, ma non con quelle temperature! Chi dice il contrario mente.
Ciò detto, che succederà nei prossimi giorni? Beh, diciamo che l’Alta Pressione ci terrà ancora compagnia e benché le correnti atlantiche stiano provando a prendere il sopravvento, avremo comunque giornate gradevoli. Magari con ancora un po’ di vento, più o meno intenso a seconda delle zone, ma non dovrebbero esserci precipitazioni importanti.
Ben altro discorso merita il primo fine settimana di ottobre. A livello europeo stanno cambiando tante, anzi tantissime cose. C’è una grandissime depressione nord atlantica che sta spingendo sull’Europa centro occidentale. Porterà aria fredda marittima, tra qualche giorno, catapultando molte aree europee nel cuore della stagione autunnale.
Sì, ma qui da noi che risvolti potrebbe avere? Beh, diciamo che nel corso della prossima settimana potrebbe avvenire un vero e proprio terremoto. La depressione sprofonderebbe sul Mediterraneo, generando un vortice ciclonico secondario. Secondo alcuni modelli previsionali potrebbe piazzarsi in prossimità della Sardegna, ma a prescindere dall’esatta collocazione potrebbe essere talmente ampia da coinvolgerci comunque.
Un’ondata di maltempo, a quel punto, che ci catapulterebbe nel bel mezzo dell’Autunno. Le temperature crollerebbero e le precipitazioni potrebbero essere anche violente. Temporali, grandinate, nubifragi. Insomma, una vera e propria autunnale. E’ presto per entrare nei dettagli ma sarà bene non farsi trovare impreparati, anche perché le probabilità che tale scenario possa realizzarsi sono davvero alte. D’altronde ottobre è il primo, vero mese d’Autunno.