Come evidenziato, la Sardegna è in allerta meteo per il rischio di fenomeni meteorologici rilevanti. In merito a questo abbiamo voluto analizzare numerose fonti da cui poter trarre le previsioni di pioggia.
In precedenza, avevamo sottolineato che le mappe di previsione delle precipitazioni, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui vari fattori possono essere soggette a dei disturbi sull’affidabilità. Per intenderci contengono dei potenziali errori.
In queste circostanze solo l’uomo, con la sua esperienza può intervenire e dare indicazioni, e come nel caso di avvisi meteorologici diffusi dagli enti preposti, assumere anche delle responsabilità non indifferenti nei confronti di tutta la popolazione, ciò al fine di ridurre al minimo eventuali rischi.
Le previsioni meteo sono una stima di quello che potrebbe succedere, ma in certi periodi dell’anno, in alcuni contesti, mancano di precisione per alcuni parametri atmosferici, in questo caso ci danno informazioni sommarie su come e dove pioverà.
Per meglio intenderci, ho voluto mostrare una rassegna di mappe che inquadrano il periodo di previsione del peggioramento sino alla giornata di tutto sabato. E noterete che tutte le mappe sono piuttosto differenti tra loro, ma alcune apparentemente inquadrano molto bene la linea di tendenza.
Vi lasciamo alla rassegna di mappe.