Vi siete mai chiesti se le condizioni meteo climatiche della nostra regione hanno subito modifiche, più o meno pesanti, negli ultimi decenni?
Farsi delle domande, spesso e volentieri, aiuta a comprendere gli errori commessi e a migliorarsi. Vale in ogni ambito della nostra vita e visto e considerato che le condizioni meteo fanno parte della nostra esistenza sarebbe bene domandarsi dove eravamo e dove siamo oggi.
Quel che possiamo dirvi è che sì, l’estremizzazione meteo climatica riguarda anche la Sardegna. D’altronde negli ultimi decenni abbiamo avuto svariate prove di quanto sta accadendo. Le ondate di caldo sempre più potenti, peggio ancora sempre più lunghe, condizionano pesantemente le nostre giornate.
Il troppo caldo fa sì che le acque del Mediterraneo si scaldino più del dovuto, portando le temperature superficiali dei nostri mari ad avere valori simil tropicali. Chissà quante volte vi sarà capitato di leggere, o magari sentire in TV, che il Mediterraneo è sempre più simile al Mar dei Caraibi.
Ebbene sì, è proprio così. Poi, ovviamente, tutta l’energia immagazzinata all’interno del mare non fa altro che fornire il carburante necessario alla nascita di certe ondate di maltempo. Per non andare troppo lontano: i vortici ciclonici di settembre, uno dei quali ha colpito pesantemente svariate zone della Sardegna, sono scaturiti dall’eccessiva energia termica del Mediterraneo.
Non vi sarà certamente sfuggito un elemento: la violenza dei temporali. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i nubifragi, così come le grandinate di un certo tipo. Per non parlare delle alluvioni, che ormai hanno tempi di ritorno nettamente ridotti rispetto al passato.
Ecco, questi eventi dovrebbero farci capire che anche in Sardegna sta avvenendo un’estremizzazione meteo climatica mica da ridere e che nel prossimo futuro potremmo assistere a fenomeni atmosferici sempre più violenti. O comunque sempre più frequenti. Forse è arrivato il momento di riflettere e smetterla di negare l’evidenza. Se vogliamo migliorare le cose dovremo anzitutto prendere consapevolezza di ciò che sta accadendo.