Per scrivere un articolo di previsione meteo ci si deve necessariamente fare aiutare dai modelli di previsione. Ma quando si legge un modello previsionale dobbiamo fare i conti con una miriade di fattori che possono stravolgere le carte in tavola, costringendo gli stessi centri di calcolo a cambiare idea in men che non si dica.
Ultimamente s’è discusso, tanto, del terremoto barico che sta colpendo l’Europa. Giusto parlarne, perché d’altronde stiamo andando verso il periodo di maturità autunnale ed è lecito attendersi dei cambiamenti importanti.
Cambiamenti che erano stati fiutati e non del tutto abbandonati, ma le ultimissime proiezioni modellistiche ci mostrano discrepanze non di poco conto. C’è chi punta deciso in direzione del tracollo termico e perturbato nel corso della prossima settimana, chi invece ripropone un possente Anticiclone i cui effetti potrebbero essere più deleteri di una normale perturbazione atlantica.
La domanda, a questo punto, è la seguente: chi avrà ragione? Diciamo che hanno un po’ tutti ragione e vi spieghiamo perché. Anche chi ad oggi vedrebbe l’Alta Pressione prendere nuovamente il sopravvento, è concorde nell’individuare un’accelerazione delle depressioni nord atlantiche. Ciò per dirvi che il peggioramento potrebbe essere procrastinato di qualche giorno.
Ma se dovesse prevalere l’Alta Pressione attenzione, perché sarebbe un’Alta Pressione dalle caratteristiche tipicamente subtropicali.
Che significa? Beh, ormai lo saprete meglio di noi. Vorrebbe dire caldo, caldo anomalo, caldo intenso. Pensate, alcune proiezioni termiche ci sbattono sopra le teste isoterme che poco o nulla avrebbero da invidiare a quelle estive. Isoterme simili a quelle che abbiamo avuto i giorni scorsi, allorquando le temperature raggiungevano incredibili valori massimi.
Ed ecco che a quel punto l’ottobrata verrebbe servita su un piatto d’argento. Ma occhio al caldo anomalo, perché un suo ritorno vorrebbe dire caldo in eccesso, energia termica in eccesso, quindi carburante in eccesso che ai primi veri peggioramenti autunnali potrebbe esplodere come una bomba.