L’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni in Sardegna cambierà parecchio rispetto alle prospettive iniziali. Infatti, transiteranno diversi corpi nuvolosi che tenderanno a generare temporali.
Abbiamo riprodotto nel video la previsione delle piogge. Nella prima parte vedremo la proiezione del modello matematico a maggiore risoluzione del centro meteo tedesco, che indica un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche soprattutto nella giornata di giovedì 2 settembre, quando si dovrebbero verificare precipitazioni provenienti da sud-est, derivanti da un’area di bassa pressione che si potrebbe posizionare in Tunisia.
Questa previsione conferma le proiezioni a lungo termine, dove venivano indicate precipitazioni soprattutto nel settore orientale della Sardegna. Infatti, noterete che le piogge sono concentrate specialmente ad est dell’isola, e in questo caso vengono indicate soprattutto nell’area di Olbia, e poi per finire con la formazione di altri nuclei più consistenti verso il sud Sardegna e stavolta potrebbe essere coinvolto anche il cagliaritano.
Trattandosi di previsioni di pioggia, le mappe hanno solitamente necessità di essere monitorate giorno dopo giorno, in quanto l’allocazione delle precipitazioni potrebbe cambiare. Non sono previste condizioni di emergenza, ovvero di precipitazioni estreme, tuttavia, abbiamo rammentato numerose volte che il Mar Mediterraneo è molto caldo rispetto alla media, e questo andrà a incentivare l’intensità dei fenomeni se non per l’intensità delle piogge, ma per l’attività elettrica osservabile soprattutto verso il mare. Quindi ci attendiamo tempeste di fulmini.
Perciò, i temporali che si potrebbero formare localmente saranno anche di forte intensità, e associati a eventuali nubifragi. Ma come detto precedentemente, l’allocazione di fenomeni al momento non è definibile.
Nel seguito del video è possibile osservare come con una relativa frequenza si potrebbero verificare delle precipitazioni in Sardegna. Per tale sezione del video abbiamo scelto il modello matematico americano che proietta le stime di pioggia per un periodo sino a 15 giorni.
E qui vediamo come ulteriori fenomeni precipitativi si potrebbero portare verso la Sardegna, ma stavolta la situazione dovrebbe essere differente, in quanto le piogge deriverebbero dalla formazione di aree di bassa pressione sui mari centro-settentrionali italiani, in discesa verso il Tirreno. La Sardegna ne sarebbe coinvolta ancora una volta con correnti orientali.
Quindi ulteriori fenomeni precipitativi giungerebbero da est, e sarà la Sardegna orientale ad esserne maggiormente coinvolta.
Una nota per quanto riguarda le temperature, queste sono diminuite, ma caleranno ancora durante la prima decade di settembre, con una diminuzione veramente consistente che porterà i valori prossimi a quelli medi stagionali, probabilmente.
Tutto ciò non vuol dire che la temperatura del mare attorno alla Sardegna crollerà, riducendo i contrasti termici, e quindi attenuando la possibilità che si formino super temporali. Il mare è abbastanza caldo, l’aria fredda che giungerà da nord sarà per ora nella media stagionale.
In conclusione, le notizie cominciano a essere veramente ottime, però, solo in alcune aree le precipitazioni saranno così copiose da consentire la ricrescita dell’erba nei campi, questo quantomeno nella prima quindicina di settembre.