Una rilevante ondata di calore viene prospettata dell’evoluzione meteo dei centri di calcolo. Di già le temperature sono superiori alla media del periodo, e con il nuovo fenomeno che giungerà direttamente dal Sahara, la temperatura tenderà a portarsi verso valori molto superiori alla media, localmente si potrebbero raggiungere temperature anche di 45 °C.
Ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo:
Attualmente una massa d’aria rovente si sta mettendo in moto verso nord dal deserto algerino tunisina, e tenderà a coinvolgere entro il fine settimana la Sardegna, dove la temperatura si porterà in molte località a 40 °C e oltre come valore massimo. La temperatura minima tenderà a salire sensibilmente.
Il cielo comincerà a sporcarsi di tinte che ricordano le sabbie del Sahara.
Il vento tenderà a rinforzare soprattutto nelle ore diurne. Nelle zone interne il tasso di umidità tenderà a crollare. Avremo caldo torrido. Si tratta di una condizione meteorologica che può facilitare la diffusione di eventuali focolai in grossi incendi. Perciò sarà opportuno prestare la massima attenzione.
Nella giornata di lunedì 9 agosto, la massa d’aria calda tenderà a rinforzare la sua intensità, la temperatura aumenta ancora. I valori termici saliranno soprattutto nelle zone interne, mentre nelle coste esposte al vento di mare, l’aumento termico sarà decisamente più contenuto, ma salirà il tasso di umidità che renderà il caldo molto afoso. Ad esempio, a Cagliari è atteso caldo molto afoso e probabilmente solo sul finire della settimana si avranno temperature in aumento verso un picco che potrebbe raggiungere circa 39-40 °C, ma con un abbattimento del tasso di umidità.
Martedì 10, caldo ancora più intenso, temperature molto elevate in tutta la regione, soprattutto nelle zone interne, con rischio per la diffusione di incendi. Nottate roventi, con la temperatura che in alcuni centri urbani potrebbe non scendere sotto la soglia di 30 °C.
Mercoledì 11, la Sardegna sarà l’interno di un’area caldo di forte intensità. Giovedì 12, situazione meteo quasi invariata, masse d’aria rovente investiranno la Sardegna, si potrebbero toccare anche record storici di temperatura su talune località.
Venerdì 13, una bolla d’aria ancora più calda potrebbe raggiungere la Sardegna. Non sono esclusi valori di 45 °C in svariate località delle zone interne, soprattutto vallive.
Sabato 14 agosto forse l’ondata di calore cedere parzialmente, questo potrebbe determinare un aumento della temperatura nelle coste meridionali della regione, dove sarà caldo torrido, quindi con un crollo del tasso di umidità.
Verso il prossimo fine settimana la situazione meteo resta incerta, ci potrebbe essere una nuova recrudescenza dell’ondata di calore.
Vi abbiamo descritto circa dieci giorni di evoluzione meteo, tutta caratterizzata da caldo estremamente notevole, asfissiante in alcune località. Una condizione meteorologica deleteria per coloro che hanno problemi di salute e debolezza. È opportuno provvedere all’avvio di condizioni di assistenza a coloro che non dispongono di un climatizzatore e che hanno problemi respiratori. Rammentiamo che questa non è un’allerta meteo, bensì un’analisi meteorologica dell’evoluzione atmosferica, che viene riportata anche in un ambito di sensazione termica percepita dal corpo umano. E siccome farà caldo con intensità veramente estrema, è opportuno proteggere i più deboli, coloro che hanno problemi di salute.
Sarà opportuno sospendere nelle ore centrali i lavori all’aria aperta, in particolare sotto il sole.
TEMPERATURE MASSIME ESTREME NELLE CITTA’ CAPOLUOGO DI PROVINCIA
Sanluri 44°C
Villacidro 43°C
Nuoro 41°C
Carbonia, Iglesias, Olbia 40°C
Cagliari, Oristano 39°C
Lanusei 38°C
Tempio Pausania 37°C
Sassari, Tortolì 36°C
TEMPERATURE ESTREME
Ottana 45.2°C
Fordongianus 45.1°C
Allai 44.9°C
San Gavino Monreale 44.6°C
Tadasuni, Villanova Truschedu 44.4°C
Furtei 44.2°C
Samassi, Villamar 44.1°C
Bidonì, Boroneddu, Ortacesus, Senorbì, Siamanna, Siapiccia 44°C
Segariu 43.9°C
Ballao, Las Plassas, Noragugume, Serrenti, Soddì 43.8°C
Aidomaggiore, Barumini, Guamaggiore, Ollastra, Sanluri, Sedilo 43.7°C
Siliqua, Suelli 43.6°C
Pauli Arbarei, Selegas, Vallermosa 43.5°C
Asuni, Dualchi, Guasila, Villaurbana 43.4°C
Barrali 43.3°C
Gonnostramatza, Musei, Nuxis, Tuili, Turri 43.2°C
Ghilarza, Orotelli, Oschiri, Ussaramanna 43.1°C
Gesico, Lunamatrona, Olzai, Pabillonis 43°C