Per oggi l’evoluzione meteo vedrà la temperatura massima in diminuzione nelle zone esposte al vento occidentale, quindi praticamente gran parte del nord e ovest della regione. Tuttavia, stiamo parlando non tanto di un vero e proprio maestrale, ma di una situazione di refrigerio generata da correnti che arriveranno non direttamente dall’Africa, ma nel Mediterraneo occidentale. Ciò sta determinando un aumento del tasso di umidità. Quindi avremo dal caldo torrido a al posto di quello afoso, anche se ventilato e senza temperature eccessivamente elevate.
La domenica sarà invece con caldo torrido nel settore orientale, da Olbia verso Villasimius e poi Cagliari, dove quest’oggi si potranno raggiungere i picchi termici anche tra i 35°C e i 39°C. Con la ventilazione piuttosto sostenuta, sarà una giornata di attenzione per quanto concerne il rischio incendi.
A partire da domani, lunedì, cesserà questo vento sud-ovest, e comincerà a farsi sentire l’effetto della nuova ondata di caldo, che al momento, sino a venerdì, non dovrebbero essere rovente come si temeva. Ma comunque ci saranno temperature costantemente sopra la media.
Al momento, la rotta delle bolle d’aria caldissima provenienti dall’Africa, sembra essere la Sicilia ed il Sud Italia. Una nota non da poco, il nostro modello matematico di previsione propone il rischio di qualche precipitazione nell’estremo nord-ovest della Sardegna attorno venerdì. Ma si tratterà ancora una volta di precipitazioni associate a nubi inzuppate di sabbia del Sahara.
Piuttosto, per coloro che desiderano un po’ di fresco naturale, i paesi dell’alto nuorese fanno al caso vostro: da queste parti la temperatura minima potrebbe scendere anche sotto i 15°C in talune notti.
La domanda che ci pongono i lettori è quando terminerà la fase molto calda. Ebbene, qualche notizia preliminare: al momento, quantomeno sino al 16 agosto, non ci sono speranze che il caldo eccessivo abbia fine. Anzi, i modelli matematici, con consueto margine di errore, propongono ulteriori ondate di calore, e addirittura, verso Ferragosto ci sarebbe un cenno di calura veramente importante.