Condizioni meteo di refrigerio come avevamo annunciato, la temperatura è diminuita per il cambio di circolazione atmosferica. Da questa sera alle correnti cominceranno essere nuovamente più calde, e ciò favorirà un graduale aumento della temperatura.
Però, da sud-ovest ovest giungeranno corpi nuvolosi che potrebbero dar luogo anche a qualche precipitazione nelle zone interne e forse la costa occidentale. Non è da escludere anche qualche modesto temporale. La novità non dovrà alimentare speranze di refrigerio, anche perché con la nuvolosità giungeranno anche caldo e umidità.
Tutta la settimana sarà piuttosto calda, però non si dovrebbero raggiungere, quantomeno sino a venerdì 6 agosto, temperature eccezionalmente elevate. Però, in talune località vallive la colonnina di mercurio potrebbe superare anche quota 38°C. Per i capoluoghi di provincia, non andrà malissimo eccetto il Campidano.
Ecco le temperature massime stimate sino al 6 agosto:
Sanluri 36°C
Villacidro 35°C
Oristano, Olbia 34°C
Cagliari, Iglesias, Carbonia 33°C
Nuoro 32°C
Sassari, Tortolì, Tempio Pausania 31°C
Lanusei 30°C
Ovunque la tendenza è quella di avere temperature superiori alla media di riferimento, quindi avremo la settimana calda, peraltro anche le temperature minime saliranno, e il refrigerio svanirà di nuovo.
Vediamo alcuni dettagli sul tempo che farà: abbiamo parlato del transito di banchi nuvolosi per la serata di oggi che potranno dar luogo stanotte a qualche precipitazione tra l’oristanese ed il Gennargentu. Banchi nuvolosi transiteranno anche nella giornata di martedì. In seguito, la nuvolosità sarà stratificata, con temperatura in aumento.
La Sardegna subirà gli effetti del transito dei nuovi temporali che si avranno nel Nord Italia che in genere richiamano aria più calda da sud, ed ecco che il caldo crescerà.
Più avanti nei giorni, le previsioni meteo non ci piacciono affatto, in quanto si potrebbe manifestare una fase ancor più calda di quella della scorsa settimana. Ma abbiamo osservato che è opportuno attendere conferma da parte dei modelli matematici, che quest’anno sono parecchio propensi a propinare ondate di calore nella nostra regione, ma poi i picchi massimi di caldo si sono diretti verso le regioni meridionali italiane e la Sicilia.
Agosto è un mese piuttosto lungo da passare, e l’analisi di previsioni meteo climatiche a più lungo termine non ci piace proprio. Ne parleremo molto presto.