Passaggio di nubi quasi innocue nella fine mattinata di oggi su parte della Sardegna. L’instabilità atmosferica che giunge dal nord est va a interagire con l’aria più calda che continua ad arrivare dal Sahara, che favorisce la formazione di addensamenti nuvolosi provenienti dalle Isole Baleari. Queste hanno causato solo delle effimere pioviggini, o a tratti, qualcosa di appena oltre, una sorta di bagnastrada.
In merito a questo fenomeno, abbiamo più volte parlato della possibilità di eventi meteorologici estremi provenienti, per l’appunto dalle Isole Baleari. Ma al momento non c’è questa possibilità, in quanto i temporali che si sono verificati nelle ultime 24 ore, sono rimasti sulla terraferma, hanno interessato la Catalogna. Erano temporali delle ore diurne, associati riscaldamento del terreno, e nulla hanno a che fare con i temporali marittimi.
Comunque, il fronte nuvoloso in passaggio ha attenuato la calura, anche se solo temporaneamente, infatti, nelle prossime ore ci saranno delle schiarite, e nel pomeriggio in molte località del Nord Sardegna la colonnina di mercurio potrebbe andare ben oltre 30 °C.
Nella giornata di ieri si sono toccati i 38°C nel sud della regione. Eppure, si parla di un grosso refrigerio in atto in Sardegna, o dell’anticiclone africano che è sparito. Di tutto ciò veramente non c’è niente di vero. Il refrigerio c’è stato, questo è innegabile, soprattutto nelle ore notturne come avevamo prospettato, e ciò favorisce delle notti decisamente più sopportabili rispetto a quelle che abbiamo avuto fino a Ferragosto, però la colonnina di mercurio si mantiene ancora superiore, e sensibilmente alle medie tipiche di questo periodo.
Rammentiamo che oggi è il 24 agosto, e in genere la temperatura, soprattutto a partire dal Nord Sardegna, è in calo, ciò come media. Ma non vuol dire che l’estate sia finita, bensì dovrebbe essere meno cattiva come caldo estremo. Ma ormai ci siamo abituati alla calura, ci siamo ambientati non volendolo, ma è abbastanza normale che succeda.
In merito l’ambientamento ai cambiamenti climatici, sarà fondamentale e ci aiuterà a superare le novità che ci attendono.