Condizioni climatiche molto pesanti questo pomeriggio su gran parte della Sardegna, le stazioni meteorologiche ufficiali, hanno segnato valori ragguardevoli.
Senz’altro fa notizia il valore di 33°C di Cagliari Elmas, mentre per Olbia Costa Smeralda con i suoi 35°C, va fatta una considerazione, in quanto in città la colonnina di mercurio ha misurato un valore inferiore. Ma ben si sa che l’ubicazione della stazione meteorologica dell’aeroporto di Olbia patisce di una sorta di continentalità rispetto alla costa.
È infuocato da temperature elevatissime gran parte del Campidano. Lo documenta il valore i 32 °C di Decimomannu. Decisamente più basse le temperature registrate sulla costa nordoccidentale, ma non sono neppure pochini i quasi 27 °C di Alghero Fertilia.
Come avevamo detto, il refrigerio avrebbe riportato le temperature, nel migliore dei casi, in un ambito prossimo alla media climatica di riferimento, mentre nei settori orientali, si sarebbe patito il gran caldo proveniente dalle zone interne, ma con un crollo del tasso di umidità.
Per domani ci attendiamo una diminuzione della temperatura nelle aree orientali, ma rimarremo sempre su valori molto superiori alla media. E poi parleremo della nuova ondata di calore.
Quanto succede in Sardegna, in un ambito così ristretto, evidenzia l’avvio concreto di un cambiamento climatico notevole, e la sparizione anche di quel vento di maestrale “vero” che dava refrigerio dopo un lungo periodo di caldo.