Condizioni meteo già cambiate Sardegna, dove le correnti si sono disposte da meridione. Il vento dal Sahara inizia a soffiare, e già oggi la temperatura ha toccato i 40°C in alcune località delle zone interne. Ma tuttavia innumerevoli località hanno avuto un valore massimo superiore a 35°C.
Decisamente fortunate le località del nord-ovest Sardegna, quelle che si affacciano in particolare nel Golfo dell’Asinara, da sempre baciate dal maggior refrigerio dopo le ondate di caldo. Da queste parti la temperatura ieri non ha superato i 30°C località come Sassari e Porto Torres, mentre ad Alghero la temperatura è andata ben oltre.
Ma adesso il caldo, con la massa di sabbia in sospensione del Sahara, si sta dirigendo verso la Sardegna, e la temperatura minima tenderà a divenire diffusamente molto elevata, per non parlare delle massime. Di notte svaniranno le inversioni termiche. La nuova fase di caldo ha inizio.
Caldo che crescerà nel corso di questo finire di settimana, con picchi termici che potrebbero sfiorare quota 42/44°C in alcune zone. Tuttavia, questi valori si registreranno probabilmente solo in alcune località, e non in grossi centri urbani dove furono raggiunti nel passato. Ci siamo scampati, ancora una volta, un’ondata di caldo che avrebbe potuto avere similitudini con quella micidiale del 1983.
Inizialmente non è atteso soffiare forte il vento di scirocco, se non temporaneamente prima del fine settimana, quando un nuovo fronte perturbato si adagerà verso il Nord Italia dove scoppieranno nuovamente violenti temporali. A questo punto, per un breve periodo la parte centro-settentrionale dell’isola vedrà un’impennata di termometri, ma subito a seguire una diminuzione della temperatura con forte vento di maestrale, che riverserà il caldo nel settore orientale e meridionale della Sardegna.
Per domenica 1° agosto è atteso vento di maestrale assai sostenuto, se non forte nella zona di Cagliari e in tutta la Sardegna. In questa circostanza la città metropolitana potrebbe patire del calore proveniente dal Campidano, con però un drastico abbassamento del tasso di umidità che toglierà l’afa, ma con la contropartita è quella di un aumento della temperatura.
Riguardo ciò, però i modelli matematici propongono un calo termico diffuso in tutta la Sardegna. Su questo ci aggiorneremo. Ma già lunedì 2 agosto, il vento tenderà a soffiare da sud a Cagliari, ed in Sardegna proseguirà l’ondata di caldo. La temperatura media tornerà a salire.
Al momento un nuovo picco di calura è atteso attorno a mercoledì 4 agosto, quando la temperatura potrebbe superare i 40°C in varie località dell’interno. Il tutto con vento sostenuto, e ci auguriamo ancora una volta che non capiti più quello che abbiamo potuto osservare qualche giorno fa: gli incendi devastanti.