Una raffica di aree cicloniche interesserà la Sardegna, dove per vari giorni si alterneranno condizioni di spiccata variabilità alternate a forte maltempo, con pioggia, temporali, vento intenso, e grandine. Sul Gennargentu e attesa altra neve.
Attualmente la Sardegna è interessata da una perturbazione che sta generando precipitazioni a carattere di rovescio in molte aree. Ne ha patito soprattutto la parte nord-occidentale della regione, dove si sono avuti temporali, rovesci di grandine, e precipitazioni abbondanti.
Non ci troviamo in quella situazione meteo che ha generato l’alluvione dell’altro giorno, tuttavia il persistere delle precipitazioni andrà ad aumentare la portata dei corsi d’acqua soprattutto della Sardegna occidentale. Questa è una situazione meteo abbastanza caratteristica di questo periodo dell’anno, che vede un incremento sensibile delle precipitazioni.
Quantomeno queste sono giunte ad interessare anche le zone interne, dove sono presenti i vari bacini idrici di raccolta delle acque.
Nella giornata di oggi avremmo una spiccata variabilità, con tendenza rovesci di pioggia improvvisi e pioggia che potrebbe essere a tratti anche persistente. Si potrebbero verificare ulteriori temporali. Le condizioni meteo dovrebbero peggiorare sensibilmente anche nell’area di Cagliari.
Nella giornata di domenica avremo un parziale miglioramento, ma dal pomeriggio si avrà un nuovo periodo piovoso sulla parte occidentale della Sardegna anche se i fenomeni non saranno intensi.
Lunedì avremmo un’attenuazione del vento, con condizioni meteo piuttosto variabili con qualche pioggia in serata, e aumento della nuvolosità. Il giorno dell’Immacolata transiterà una nuova intensa perturbazione che causerà precipitazioni anche a carattere temporalesco soprattutto sul settore occidentale. Si verificherà un nuovo calo della temperatura derivante da aria fredda che giungerà dalla Francia.
Nella giornata di mercoledì avremo condizioni di variabilità, con piogge a carattere intermittente, non è da escludere qualche rovescio temporalesco.
Come abbiamo potuto evidenziare, le condizioni meteo sulla Sardegna saranno tipicamente invernali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.