La Sardegna sarà interessata da correnti abbastanza miti sino alla Vigilia di Natale, quando giungerà una perturbazione che determinerà nel corso della giornata festiva un peggioramento anche sensibile delle condizioni meteorologiche. È attesa la neve sui rilievi.
Le ultime previsioni prospettano un Bianco Natale sulla catena del Marghine e Planargia oltre i 1000 metri di quota, così come in Gallura. La neve dovrebbe cadere abbastanza copiosa sui rilievi del nuorese, dove la precipitazione nevosa cadrà attorno a 1000/1100 metri. Ma attendiamo conferma.
Un’estrema variabilità atmosferica dovrebbe proseguire per Santo Stefano.
Mercoledì 23 avremo nuvolosità irregolare con temperature abbastanza miti per il periodo.
Giovedì 24, giorno di Vigilia di Natale, avremo un aumento della nuvolosità con qualche precipitazione sulla parte centro-settentrionale dell’Isola. Ma non saranno piogge di particolare intensità. Si avrà un aumento della nuvolosità in tutta la Sardegna.
Venerdì 25 le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare, si formerà un’area di bassa pressione sul Mar Ligure che per Santo Stefano scivolerà verso sud, attirando verso sé nubi e precipitazioni.
Come abbiamo anticipato, con il peggioramento la neve cadrà sui rilievi della Sardegna, sarà accompagnata anche da forte vento, e oltretutto anche un calo consistente della temperatura.
La giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre, trascorrerà all’insegna della spiccata variabilità atmosferica, mentre la parte più intensa della bassa pressione tenderà ad allontanarsi dalla Sardegna e si avranno delle schiarite. Sarà una giornata più fredda rispetto al periodo precedente.
La linea di tendenza per fine anno prospetta estrema variabilità atmosferica, con la possibilità che anche la Sardegna venga coinvolta da masse d’aria abbastanza fredda, ma non gelide, che potrebbero determinare anche periodi di maltempo. Ma su ciò ci aggiorneremo con appositi approfondimenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.