Giornata di Natale, come annunciato in precedenza è invernale in Sardegna con temperatura in diminuzione sensibile, aumento del vento, e le prime precipitazioni che nelle prossime ore tenderanno a intensificarsi soprattutto nei rilievi, ma anche nel nord della regione.
È attesa la neve sui rilievi oltre i 900 metri, ma ugualmente a quote più basse. Cadrà la neve su Fonni e Desulo. Potrebbe nevicare anche su comuni oltre 700 metri dal nord della regione. La neve farà una modesta comparsa anche sul Monte Limbara, mentre sarà più abbondante la nevicata sul Gennargentu, destinata ad iniziare in queste ore e a protrarsi ad intermittenza anche nella giornata di Santo Stefano.
In una visione d’insieme, nei prossimi giorni avremo condizioni meteorologiche invernali in Sardegna: la giornata di Santo Stefano sarà caratterizzata da variabilità per il transito di un’area di bassa pressione associata ad aria fredda, si avranno precipitazioni anche sulla costa orientale che sovente già dall’autunno era stata risparmiata dal maltempo.
La giornata di domenica vedrà un temporaneo miglioramento nella prima parte, mentre dal pomeriggio si manifesterà un aumento della nuvolosità a causa dell’avvicinarsi di una forte perturbazione atmosferica. Inizierà a cadere qualche pioggia ad iniziare dal settore occidentale. Aumenterà il vento.
Nella giornata di lunedì la perturbazione interesserà la Sardegna con rovesci di pioggia, e locali temporali anche accompagnati da grandine. Soffieranno venti forti da occidente, la temperatura tenderà modestamente a salire. Seguirà un parziale miglioramento con condizioni atmosferiche di spiccata variabilità, con qualche ulteriore rovescio soprattutto sulla Sardegna occidentale.
Martedì le condizioni meteo saranno ancora variabili con la possibilità di qualche precipitazione soprattutto sul settore occidentale, la temperatura continuerà a rimanere invernale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo