Ecco che avremo nuovamente in una condizione meteo ideale per precipitazioni che potranno assumere forte intensità, stavolta però su tutto settore orientale è parte di quello meridionale. Potrebbe essere interessata anche Cagliari.
Un’area di bassa pressione proveniente dalle Isole Baleari, sabato raggiungerà la Sardegna con un carico considerevole di pioggia e vento forte. Le prime precipitazioni cominceranno a cadere già dalla giornata di domani, quando la Sardegna vedrà un aumento di nuvolosità, e un rinforzo del vento.
Inizialmente pioverà moderatamente, ma nel corso della notte tra venerdì e sabato la pioggia diventerà copiosa, continua e intensa. Molto probabilmente si potrebbero verificare temporali nella Sardegna orientale. In tale circostanza non sono da escludere problemi di natura idrogeologica, con anche l’esondazione di corsi d’acqua.
Particolarmente battuta dalla pioggia sarà l’area pedemontana della costa tirrenica, tutta quella attorno Cagliari, dove si potrebbero misurare nel corso della giornata di sabato ben oltre i 100 mm di pioggia. Alcune stime prospettano sui monti accumuli anche di 250 mm nel sud est Gennargentu. Le attuali stime indicano che potrebbero cadere circa 70 mm di pioggia persino nella città di Cagliari.
Con il vento di scirocco, si sa, però che la pioggia praticamente cadrà con quantitativi insignificanti nel resto della Sardegna, come ad esempio le coste occidentali e parte di quelle settentrionali, dove si avranno piogge irrisorie.
Quella che vediamo prospettarsi la classica situazione che potrebbe dare origine, localmente anche ad alluvioni lampo.
Precipitazioni fino al 30 novembre 2020 per i capoluoghi della regione Sardegna
Tortolì 150 mm
Lanusei 94 mm
Cagliari 69 mm
Olbia 49 mm
Nuoro 23 mm
Villacidro 21 mm
Tempio Pausania 16 mm
Sanluri 9 mm
Carbonia, Iglesias 5 mm
Oristano, Sassari 1 mm
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.