Mentre prosegue il maltempo estremo in queste ore in parte della Sardegna, e ci sono precipitazioni intense specie in Gallura, la situazione meteo tende a migliorare nel sud e nell’ovest della regione.
La perturbazione lascia danni ingentissimi alle sue spalle, e soprattutto le vittime di cui abbiamo parlato, e probabili dispersi di cui scrivono i quotidiani della Sardegna. Circa una settimana fa vi parlavamo dell’alluvione che aveva interessato la Calabria, specificando che eventi meteo del genere avrebbero potuto interessare primo poi la Sardegna, terra molto vulnerabile alle correnti sciroccali.
Come detto, le condizioni meteo miglioreranno, e avremo alcuni giorni della settimana entrante che vedranno schiarite ed il ritorno del sole, con temperatura massima di nuovo in aumento, ma ci stiamo avviando verso l’inverno.
La seconda parte della settimana sarà parecchio dinamica, in quanto una nuova area ciclonica giungerà stavolta da nord, trascinando verso sud aria fredda. La temperatura scenderà bruscamente su tutta la Sardegna, e nelle zone montane il prossimo fine settimana potrebbe persino cadere la neve anche sotto i 1000 m di quota. Ma di ciò avremo modo di parlarne nei prossimi giorni, osservando le linee di tendenza più aggiornate.
Inoltre, in una visione d’insieme europea, si parla di un mese di dicembre freddo, con temperature che tenderanno a essere sotto la media, e con precipitazioni abbondanti. Ciò potrebbe favorire la caduta di neve sui monti della Sardegna, ma forse anche a quote medie, se non anche occasionalmente basse. Ciò è abbastanza insolito che succeda prima di Natale, ma tuttavia ci sono dei precedenti soprattutto negli anni ’70 e ’80.
Pertanto, vi lasciamo con notizie tutto sommato rassicuranti, in quanto le condizioni atmosferiche miglioreranno, ma tuttavia l’area ciclonica è ancora in prossimità della Sardegna, perciò nella prossima notte le prime ore domani mattina si potrebbero ancora verificare rovesci di pioggia e temporali che localmente potrebbero assumere caratteristiche di nubifragio.
Vi invitiamo a consultare gli avvisi della Protezione civile della Sardegna.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.