Il transito dell’area ciclonica in prossimità delle coste orientali della Sardegna determinerà, nella giornata di sabato, condizioni meteo di spiccata instabilità atmosferica. Sono attese nubi un po’ su tutta la Sardegna, ma con precipitazioni più diffuse nel settore orientale e sul massiccio del Gennargentu del versante est e nord.
Il maltempo sarà accompagnato da forte vento ed un calo sensibile della temperatura.
Le condizioni meteo saranno incerte nel resto della Sardegna, con precipitazioni sparse, e soprattutto molto vento con un severo abbassamento della temperatura.
Sul Gennargentu è attesa neve, dove nevicherà con forte vento che assumerà caratteristiche di bufera. La quota neve potrebbe attestarsi fino al 1200/1400 metri di quota.
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nel corso della serata di sabato, con schiarite che nel settore occidentale saranno anche ampie, mentre in quello centrorientale continueranno a persistere nubi in via di diradamento. Potrebbe proseguire il rischio di precipitazione sul sud-est dell’isola.
La giornata di domenica dovrebbe essere migliore ovunque, in quanto l’area di bassa pressione avrà il suo minimo nel canale di Sicilia, ed in Sardegna giungerà aria molto fredda per il periodo dell’anno. Questo determinerà ulteriore abbassamento della temperatura soprattutto nelle zone montane esposte alle correnti orientali.
Nella serata di domenica, la colonnina di mercurio sui comuni più alti del nuorese si porterà prossima a 0° centigradi.
Tra domenica e lunedì, con l’attenuarsi del vento e la possibilità di schiarite, in nottata si potrebbero avere gelate notturne nelle vallate maggiori, con eventuale deposito di brina.
I primi giorni della settimana prossima avranno ancora meteo incerto nel sud-est della Sardegna, con il transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mar Tirreno. Altrove le condizioni meteo saranno buone.
La temperatura gradualmente tenderà a salire, ma di notte farà piuttosto freddo.
Un cambiamento delle condizioni meteo si potrebbe verificare nella seconda parte della prossima settimana, quando potrebbe giungere una nuova perturbazione all’Oceano Atlantico.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.